Per chi ama la storia e si trova nei pressi di Treviso, il Museo Archeologico di Quarto d’Altino è sicuramente tra le mete da visitare, un luogo magico nel quale ammirare gli innumerevoli reperti e gli scavi di epoca pre-romana e romana, ritrovati in questi territori.
Inaugurato nella primavera del 1960, inizialmente, il museo era stato composto da solo due sale espositive, che raccoglievano i reperti raccolti fino a quel momento.
Successivamente con la sua nascita, però nacque un interesse sempre maggiore verso questa zona e i suoi ritrovamenti, portando quindi all’inizio di una serie di scavi, che dal 1966 ad oggi hanno permesso di trovare innumerevoli oggetti e testimonianze pre-romane e romane,
attorno alle zone di Quarto D’Altino.
Delle necropoli della Via Annia, della via per Oderzo fino della strada extraurbana di raccordo con quest’ultima, questi scavi hanno permesso di ritrovare più di 2.000 corredi tombali, numerosi monumenti funerari, oltre a un bagaglio unico di informazioni relative alla cultura funeraria romana.
Quando il Museo venne inaugurato, oltre 50 anni fa, erano presenti meno di mille oggetti, oggi grazie ai continui scavi e al grande interesse può contare su circa quarantamila pezzi.
La particolarità che contraddistingue il Museo Archeologico Nazionale di Quarto’Altino è il rapporto diretto con la vastissima area archeologica circostante, dove venne appunto costruito il museo. Tale rapporto viene puntualmente rispecchiato dall’itinerario di visita che inizia nelle due sale di esposizione e prosegue con un percorso archeologico che tocca dapprima l’area sita ad est del museo per concludersi nella vasta area posta a nord.
Un luogo davvero magico e ricco di storia, nella quale immergersi per qualche ora, anche per chi è di passaggio. Mentre per chi vuole trascorre qualche giorno in queste bellissime zone, sono diverse le strutture ricettive che offrono i migliori comfort, come Borgo Ca’ dei Sospiri, hotel 4 stelle Quarto d'Altino, ricco di charme, eleganza e ogni servizio, per soddisfare le esigenze di ogni ospite.
giovedì, settembre 07, 2017
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento