martedì, marzo 27, 2018
L’animatore per bambini (mini club) il ruolo i compiti e lo stipendio percepito
Gli animatori turistici hanno il compito di allietare i vari momenti della giornata degli ospiti di una struttura turistica, fornendo loro assistenza e stimolandoli, proponendo attività diversificate per rendere più gradevole e divertente la loro vacanza.
Tra questi un ruolo di primaria importanza è ricoperto dall’animatore per bambini ovvero il mini club. Si tratta di una figura professionale presente nell’organico di tutti i villaggi turistici, in Italia e all’estero.
Per lavorare come animatore mini club in linea generale, si può dire che non è necessaria una formazione specifica la licenza media superiore è generalmente un ottimo punto di partenza.
Tuttavia, le società di animazione richiedono agli aspiranti animatori mini club delle competenze specifiche prima tra tutte la passione e l’amore per lavorare con i bambini, è molto gradita l’aver maturato precedenti esperienze esperienza con i più piccoli (magari come educatore, baby sitter, animatore in feste private)
Tecnicamente è un animatore turistico, ma in pratica dovendo occuparsi di bambini in molti casi è utile possedere un titolo di studio specifico, come ad esempio quello di educatore d’infanzia.
Ovviamente si dovrà possedere delle doti attitudinali come ad esempio un carattere allegro, la capacità a stretto contatto con i bambini, i colleghi e la clientela tutta della struttura turistica.
Altre doti indispensabili sono dinamismo, entusiasmo, disponibilità a viaggiare per periodi consecutivi medio-lunghi (dai due agli otto mesi).
Con il nome di baby club si identifica dunque l’attività dedicata ai più piccoli. In pratica tutto si svolge in uno spazio di intrattenimento che la struttura turistica riserva ai bambini Quest’ area apposita è dunque gestita appunto dagli animatori mini club e da un responsabile ( responsabile mini club) che a capo dei colleghi, organizza e coordina tutte le attività, in cui i genitori possono anche interagire oppure semplicemente affidare i figli a questi professionisti del divertimento.
Dalle attività ludiche al riposo, dalla ristorazione allo sport: l’animatore per bambini che lavora in baby club deve quindi essere in grado di svolgere molteplici attività tutte dedicate ai bambini ciò presuppone una certa preparazione di base unita ad una predisposizione naturale al contatto con i più piccoli e tanta creatività.
E’ gradita alle aziende che assumono animatori la conoscenza di una o più lingue straniere che diventa poi obbligatoria se si lavora all’estero oppure pur se lavorando in Italia, ci si trova però in una struttura turistica con una prevalenza di presenze straniere.
Gli orari di lavoro cambiano, a seconda della struttura e dei programmi proposti dalle varie agenzie del settore, normalmente il servizio mini club è garantito dalle 9 del mattino alle 12 e dalle 15 alle 18. In alcuni casi è anche prevista l’ assistenza ai tavoli ,quando ad esempio la struttura turistica ha un ristorante dedicato con un’apposita area mini club.
L’offerta lavorativa di norma, prevede contratti a tempo determinato di natura stagionale della durata che va, dai due ai cinque mesi, talvolta sono previste anche proroghe annuali.
Gli stipendi invece variano considerevolmente a seconda dell’esperienza, del ruolo che si ricopre e della società per la quale si lavora e si aggirano indicativamente fra le 500 ( per un animatore mini club prima esperienza ed i 1000 euro per un responsabile del miniclub con esperienza).
A tutto ciò si vanno ad aggiungere il vitto e l’alloggio nella struttura turistica e spesso bevande gratuite e il rimborso delle spese di viaggio.
Coloro che intendono provare a fare un’esperienza di lavoro come animatori mini e baby club, oggi hanno notevoli possibilità per candidarsi, sul web ci sono decine e decine di offerte lavorative e di siti aziendali e specializzati che possono aiutare un aspirante animatore mini club a proporsi all’attenzione delle organizzazioni e delle agenzie del settore.
Tra questi siti specializzati se si vuole lavorare come animatore mini club, segnaliamo una risorsa molto utile si chiama Animandia, website: http://www.Animandia.it
Animandia è un portale internet specializzato, che opera sul web da oltre 16 anni e sopratutto grazie al suo Mercatino gratuito, offre molteplici offerte di lavoro da parte di (tour operator, organizzazioni vacanze, agenzie e strutture turistico ricettive) che selezionano il personale da impiegare nelle strutture turistiche da loro gestite come animatori turistici e ovviamente, anche mini e baby club.
Utile dire che Animandia, offre agli aspiranti animatori in cerca di lavoro un ulteriore servizio, si chiama “curriculum espresso” in pratica, inviando a mezzo posta elettronica un breve curriculum, la redazione di Animandia community provvederà ad inoltrarlo automaticamente a tutte le imprese associate che ricercano personale.
Un servizio semplice,gratuito e soprattutto rapido, dove con un solo invio si contattano tramite lo staff Animandia moltissime di Aziende.
Se avete intenzione di lavorare come animatori turistici sia che siate già esperti o che viceversa, vi proponete per la prima volta, venite a trovarci su http://www.animandia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento