martedì, luglio 10, 2018
Animandia ti spiega il lavoro del fotografo turistico
Spesso per gli appassionati della fotografica anche alle prime esperienze di lavoro, con l’ arrivo della stagione estiva si apre la possibilità di trovare lavoro stagionale con il ruolo di fotografo per strutture turistiche. Ma cosa fa un fotografo turistico?
Animandia il portale internet sull’animazione e lo spettacolo, ve lo spiega brevemente.
Il fotografo turistico in sostanza è il fotografo ufficiale della struttura turistica, si interessa di immortalare tutti i clienti presenti nella medesima struttura durante la loro vacanza.
Generalmente in una struttura ricettiva medio/grandeci posono esere anche più fotografi ognuno ha la sua area di competenza, il lro compito dunque è quello di seguire l’ospite e immortalarlo in vari momenti della giornata ma con discrezionalità, educazione e spotratutto senza essere invadenti, rispettando dunque, la privacy del cliente
Il fotografo del villaggio è di fatto, un membro dello staff animazione pur ovviamente occupandosi di un ruolo differente, egli dunque, deve essere in grado di instaurare lo stesso rapporto che ha l’animatore con l’ospite .
Ad un fotografo non è richiesto di svolgere le mansioni dell’animatore ma è necessario che come gli stessi animatori anche il fotografo instauri un rapporto di simpatica amicizia e cordialità con la clientela della struttura.
In sostanza, abbiamo detto che fotografo turistico segue tutte le attivita’ sportive e ricreative che l’animazione organizza immortalando i clienti nei momenti più divertenti e dando vita così a dei veri e proppri book fotografici (di coppie di fidanzati, di famiglie, di amici in vacanza,di bambini durante i loro momenti di gioco con il miniclub) le foto così realizzate vengono esposte e la clientela può sceglierle e comprarle.
Infatti è compito del fotografo farle visionare sul computer e post prodotte con un programma apposito e poi vendute allo stesso ospite. Le foto si potranno ricevere in vari modi dalla classica foro su supporto cartaceo sino al CD, a volte le foto si possono stampare anche su magliette creandone di personalizzate per la clientela oppure fornirle su supporti tipo gadget .
La richiesta di fotografi per strutture turistiche varia sia come disponibilità lavorativa ( si va da 1 o 2 mesi ma anche più 4-6) che come destinazioni, previste sia mete italiane che estere.
Tra le caratteristiche richieste:
- capacità di lavorare in team
- spiccate attitudini interpersonali
- flessibilità caratteriale
- spirito di adattamento
Spesso è richiesta attrezzatura propria, in genere è previsto un fisso mensile, incentivi, vitto e alloggio inclusi.
E’, gradita ma non indispensabile,la conoscenza della lingua straniera (inglese,francese,tedesco,sono le più richieste)
AVVISO. Per quanti volessero lavorare nel settore dell’animazione turistica come fotografi segnaliamo Animandia http://www.Animandia.it
Animandia è un sito di servizi, inserzioni e annunci nato oltre 16 anni fa allo scopo di sostenere e favorire lo sviluppo del settore dell’animazione turistica. Animandia opera attraverso un mercatino sull’animazione con annunci ed inserzioni gratuite, a disposizione di tutti gli interessati.
Nel mercatino sull’animazione di Animandia, ci sono numerose offerte di lavoro sia su territorio Nazionale, ma anche suddivise per singole Regioni .
Ogni annuncio di offerte lavorative riporta, oltre la descrizione del personale richiesto, anche i recapiti (email. e tel) di tutte le aziende associate che ricercano animatori vari ruoli, anche alla prima esperienza. In prevalenza, si tratta di: agenzie di animazione, tour operator, organizzazioni vacanze e anche di strutture turistiche che ricercano personale per la stagione estiva ma anche invernale.
Importante dire che Animandia mette a disposizione degli interessati un comodo servizio gratuito chiamato Curriculum espresso, mediante il quale è possibile inviare il proprio CV alle aziende aderenti all'iniziativa. In pratica, inviando a mezzo posta elettronica ( candidato@animandia.it) un breve curriculum, la redazione di Animandia provvederà a sua volta ad inoltrarlo a tutte le imprese associate che ricercano personale animazione. In questo modo si contattano decine di aziende simultaneamente, aumentando così le possibilità di poter trovare impiego.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento