Ogni estate il web brulica di
offerte di lavoro,ci sono tantissime opportunità offerte ai giovani per
diventare animatori turistici…eppure le società di Animazione, tour operators,
agenzie di animazione e servizi per il turismo faticano sempre più a reclutare
il personale animazione. Questa è la triste situazione attuale che emerge da un
sondaggio effettuato dallo staff di Animandia.it il portale internet delsettore animazione, operante sul web da oltre 18 anni.
Eppure con una disoccupazione giovanile al 31,7%,
stando ai dati istat rilevati al momento di scrivere queste righe, viene da
pensare che quei tantissimi giovani in
cerca di un lavoro, siano disponibili ad
accettare, come primo impiego, anche lavori stagionali pur di iniziare a entrare
nel mercato del lavoro, ma
bisogna dire che in molti casi non è così.
I giovani d’oggi sono riluttanti ad
accettare un’occupazione che li
impegni nei week-end, nei festivi e in orari notturni. Figurarsi poi, se gli si propone
un’esperienza come animatore turistico dove si sa, che gli orari sono molto flessibili, che si
lavora fuori casa e dove le paghe soprattutto per coloro che sono alla prima
esperienza, seppur in linea con altri lavori stagionali non sono altissime.
Ecco perché soprattutto i cosiddetti
“millennials”
cioè i ragazzi e le ragazze che sono diventati maggiorenni nel nuovo millennio
(dal 2000 in poi) giovani tra i 18 ei 34 anni che rappresentano la prima
generazione iperconnessa, nella stragrande
maggioranza dei casi. non sono per nulla attirati all’idea di fare un’esperienza
di lavoro come animatori su navi da crociera, centri estivi e ovviamente, villaggi
turistici, anzi storcono il naso alla sola idea di trascorrere le vacanze
lavorando.
Secondo
uno studio dell’ Osservatorio permanente sui giovani dell’Istituto Toniolo. I millennials preferiscono,
coltivare rapporti di studio e lavoro in modo orizzontale. E fanno
fatica a riconoscere le regole e la gerarchia. Per esempio, tendono a
dare del “tu” a tutti. Inoltre, non hanno la propensione al sacrificio né lo
spirito di servizio delle vecchie generazioni: si spendono solo quando sono convinti
di ottenere dei risultati. E, se non si sentono apprezzati o l’obiettivo è più
faticoso del previsto, tendono a mollare.
A
pensarci bene, forse è per questo che le organizzazioni vacanze, tour operators
ed agenzie del settore vacanze, faticano
ogni anno sempre di più per formare, selezionare e reclutare giovani disposti a
lavorare come animatore turistici.
Ormai
è notorio tra gli addetti ai lavori l’alto tasso di abbandono da parte dei
giovani aspiranti animatori, sono lontani anni luce i tempi di Fiorello dove
nei villaggi ci si divertiva lavorando,
dove
si facevano le ore piccole per le prove degli spettacoli, dove si lavorava
divertendosi e facendo divertire.
Certo
nessuno di noi pensa che si possa fare l’animatore per sempre, però con la crisi del lavoro in atto, i giovani potrebbero
rifletterci su e prendere in
considerazione l’idea di lavorare nel periodo estivo come animatori.
Infatti
non è una novità il fatto che le aziende,
valutano positivamente chi ha avuto esperienze nell’animazione. Inoltre
è risaputo che un animatore entra in contatto, stringe rapporti di
amicizia con tante persone e magari tra queste c’è proprio quella giusta che
può aprire le porte verso un lavoro definitivo.
Ma allora gli animatori tursitici
dove si trovano? sul web ci sono tre segmenti utili, dove le aziende possono reperire animatori turistici:
a) I
social sono fequentati da giovani e ovviamente sono loro i candidati più
appetibili
b) I
siti di annunci generici del tipo mercatino, dove l’aspirante animatore non ha
perdite di tempo, visiona un annuncio e
se gli va contatta l’azienda
c) I
siti specialistici ( come Animandia.it) frequentati da operati del settore e
dunque risultano interessanti per i candidati, se poi aggiungiamo che su
Animandia esiste anche il comodo servizio chiamato “Currculum espresso” dove in
pratica, con una sola email inviata alla redazione, il candidato ottiene facilmente decine di
risposte alla sua richiesta di lavoro è evidente che in questo caso, un candidato vede appagato il suo desiderio di
ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo da qui il sucesso di tale
iniziativa.
Questi
sono i tre principali settori dove occorre fare degli investimenti, infatti in
tutti e tre i casi ovviamente, si fa riferimento a soluzioni a pagamento da affidare a specialisti (es.Social manager) solo
in questo modo si possono ottenere i primi risultati accettabili…
E
google? anche il motore di ricerca offre annunci a pagamento e inoltre sappiamo tutti che sono privilegiati sul noto motore di ricerca, i siti
che ottengono buoni risultati per meriti ( ecco l’importanza di affidarsi in
questo caso ad un professionista per la tecnica S.E.O. Con questo termine si intende
tutto ciò che viene fatto per migliorare il posizionamento di una risorsa web
sui motori di ricerca) Questo lavoro
però è molto complesso e non è semplice, pertanto va affidato esclusivamente a
professionisti del settore e i costi non sono irrisori.
Per concludere, oggi più che mai,
per un’azienda di animazione turistica e necessario programmare degli
investimenti, tali investimenti vanno fatti nella loro globalità, si possono
ottenere dei risultati solo investendo in più canali contemporaneamente ovvero:
social + siti di annunci generalisti + siti di annunci specialistici ed in più,
volendo, anche su google.
Questa
strategia fai da te è a pagamento e non prevede investimenti ingenti , basta qualche centinaio di euro per iniziare,
ovviemente tendo ben presente i suggeriemti esposti in precedenza e sopratutto
non pensando di aver risolto la situazione occrrerà sempre e comunque seguire
l’andamento della campagna pubblicitaria in atto, aggiornare gli annunci di
tanto in tanto e rendondoli efficaci, studiare la tipologia di annuncio che più
ha ottenuto risultati e lavorare su quella..insomma se si fa questo lavoro
seriamente e professionalmente i risultati non tarderanno ad arrivare… per quanto riguarda i social occorrerà affidarsi ad un professionista del settore il social manager.
Infine, per tutti
coloro che intendono fare un’esperienza lavorativa nel settore dell’animazione vorrei
segnalare il
Mercatino di annunci gratuiti di Animandia, è uno strumento utile per quanti
lavorano direttamente o indirettamente nel campo animazione e facciamo
riferimento alle : agenzie di
animazione, artisti, animatori, operatori dello spettacolo. Animandia, si trova
all’indirizzo web: www.animandia.it tutti gli interessati possono fargli visita
per sfogliare tra le inserzioni, trovare lavoro nell’animazione oppure per inoltrare
direttamente allo staff la loro candidatura e tramite il comodo servizio
“curriculum espresso” verrà inoltrata all’attenzione di tutte le aziende
associate che ricercano personale animazione