martedì, marzo 24, 2020

Come fare a vendere di più i pacchetti turistici

Il turismo di oggi conosce due facce che sembrano tra di loro incompatibili: da un lato il moltiplicarsi di pacchetti turistici tendenzialmente standardizzati e dall'altro l'offerta sempre più diffusa di viaggi "Travel tailored", ossia personalizzati al punto tale da sembrare cuciti sul cliente.

In realtà queste due dimensioni non necessariamente sono in conflitto tra loro, ma con un po' di cura possono esser conciliate di modo da realizzare un prodotto di qualità. Difatti le offerte e i pacchetti continuano ad attirare moltissimi viaggiatori per il risparmio di tempo e denaro che promettono.

Di solito i pacchetti proprio per questo aspetto fanno gola a famiglie numerose e a persone meno giovani che cercano di programmare con tranquillità le proprie vacanze. Chi resta più titubante nell'acquisto sono invece i giovanissimi e chi in generale è in cerca di autenticità.
Posto che il pacchetto turistico è per sua natura un prodotto con delle componenti fisse, non è detto che non possa esser costruito di modo da garantire al cliente un'esperienza autentica e personale.

Vediamo, quindi, in questo articolo come fare a vendere pacchetti turistici e, in particolare, come pubblicizzare un pacchetto turistico.

Innanzitutto, il pacchetto turistico va creato. Alcuni pacchetti possono esser strutturati in modo più semplice ed includere servizi essenziali quali l'hotel e il trasporto, tuttavia se si vuole creare un pacchetto con più "personalità" è necessario inserire degli extra, quali escursioni in bici, visite a musei o simili.

Tanto più si progetteranno dei pacchetti inclusivi di attività aventi un carattere emozionale tanto più si riuscirà ad accontentare chi non vuole limitarsi a fare il classico "turista" ma vivere esperienze autentiche. Va, infatti, ricordato che tutti i viaggiatori, dai più ai meno giovani, partono perché sono a caccia di emozioni.

Questo conduce ad un altro aspetto essenziale: individuare il proprio mercato di riferimento. Le offerte naturalmente andranno composte in modo da esser coerenti e accattivanti per un certo target.

Ad esempio un albergo in una zona romantica nella natura potrebbe prevedere delle gite in barca per coppie o esser associata a ristorantini intimi.

Queste attività risultano meno adeguate per una famiglia con bambini piccoli. Infine, un aspetto essenziale nel progettare il pacchetto è quello di scegliere dei partner affidabili di modo da garantire un'esperienza di qualità che lasci soddisfatti i clienti e li induca a raccomandare ad altri il pacchetto.

Una volta deciso cosa inserire nell'offerta, occorre capire come pubblicizzare un pacchetto turistico.

Il modo migliore per pubblicizzare un prodotto è sicuramente attraverso la rete: è consigliato quindi dedicare una pagina del sito dell'agenzia all'offerta che si intende promuovere.
Per catturare l'attenzione dell'utente ed esser convincente è necessario operare su due fronti. In primo luogo, il pacchetto deve esser descritto in maniera chiara ed esaustiva di modo da consentire al cliente di aver bene in mente cosa è incluso nel prodotto che vorrebbe acquistare.

In secondo luogo, la pagina web deve esser curata nell'estetica e nella presentazione: le immagini sono oggi un veicolo fondamentale nella comunicazione e ancor di più per quei prodotti che, come detto, hanno un forte valore emozionale, come le esperienze di viaggio.

Essenziali sono foto e immagini che suggeriscano le esperienze offerte così come l'utilizzo di tecniche di storytelling per creare una narrazione che catturi e colpisca l'utente.

Per diffondere la proposta si possono usare canali più tradizionali quali la newsletter da inviare ai clienti fidelizzati, magari unitamente a codici sconto o altre riduzioni.

Uno strumento fondamentale è, tuttavia, la presenza sui social network, dove postare l'offerta con una breve descrizione e un link che rinvii alla pagina dedicata del sito, nonché dove interagire con i clienti.

Un ultimo strumento, per chi ha un budget più elevato, è utilizzare gli Advertisments sulle principali piattaforme come Google, Youtube o sui social. In questo modo si riesce ad esser veramente capillari e presentare il pacchetto a tutti!       

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