Il turismo di oggi conosce due facce che sembrano tra di loro
incompatibili: da un lato il moltiplicarsi di pacchetti turistici tendenzialmente standardizzati e dall'altro l'offerta sempre più diffusa
di viaggi "Travel tailored", ossia personalizzati al punto tale da
sembrare cuciti sul cliente.
In realtà queste due dimensioni non necessariamente sono in conflitto
tra loro, ma con un po' di cura possono esser conciliate di modo da
realizzare un prodotto di qualità. Difatti le offerte e i pacchetti
continuano ad attirare moltissimi viaggiatori per il risparmio di tempo e
denaro che promettono.
Di solito i pacchetti proprio per questo aspetto
fanno gola a famiglie numerose e a persone meno giovani che cercano di
programmare con tranquillità le proprie vacanze. Chi resta più titubante
nell'acquisto sono invece i giovanissimi e chi in generale è in cerca
di autenticità.
Posto che il pacchetto turistico è per sua natura un prodotto con delle
componenti fisse, non è detto che non possa esser costruito di modo da
garantire al cliente un'esperienza autentica e personale.
Vediamo, quindi, in questo articolo come fare a vendere pacchetti turistici e, in particolare, come pubblicizzare un pacchetto turistico.
Innanzitutto, il pacchetto turistico va creato. Alcuni pacchetti possono
esser strutturati in modo più semplice ed includere servizi essenziali
quali l'hotel e il trasporto, tuttavia se si vuole creare un pacchetto
con più "personalità" è necessario inserire degli extra, quali
escursioni in bici, visite a musei o simili.
Tanto più si progetteranno
dei pacchetti inclusivi di attività aventi un carattere emozionale tanto
più si riuscirà ad accontentare chi non vuole limitarsi a fare il
classico "turista" ma vivere esperienze autentiche. Va, infatti,
ricordato che tutti i viaggiatori, dai più ai meno giovani, partono
perché sono a caccia di emozioni.
Questo conduce ad un altro aspetto essenziale: individuare il proprio
mercato di riferimento. Le offerte naturalmente andranno composte in
modo da esser coerenti e accattivanti per un certo target.
Ad esempio un
albergo in una zona romantica nella natura potrebbe prevedere delle
gite in barca per coppie o esser associata a ristorantini intimi.
Queste
attività risultano meno adeguate per una famiglia con bambini piccoli.
Infine, un aspetto essenziale nel progettare il pacchetto è quello di
scegliere dei partner affidabili di modo da garantire un'esperienza di
qualità che lasci soddisfatti i clienti e li induca a raccomandare ad
altri il pacchetto.
Una volta deciso cosa inserire nell'offerta, occorre capire come pubblicizzare un pacchetto turistico.
Il modo migliore per pubblicizzare un prodotto è sicuramente attraverso
la rete: è consigliato quindi dedicare una pagina del sito dell'agenzia
all'offerta che si intende promuovere.
Per catturare l'attenzione dell'utente ed esser convincente è necessario
operare su due fronti. In primo luogo, il pacchetto deve esser
descritto in maniera chiara ed esaustiva di modo da consentire al
cliente di aver bene in mente cosa è incluso nel prodotto che vorrebbe
acquistare.
In secondo luogo, la pagina web deve esser curata
nell'estetica e nella presentazione: le immagini sono oggi un veicolo
fondamentale nella comunicazione e ancor di più per quei prodotti che,
come detto, hanno un forte valore emozionale, come le esperienze di
viaggio.
Essenziali sono foto e immagini che suggeriscano le esperienze
offerte così come l'utilizzo di tecniche di storytelling per creare una
narrazione che catturi e colpisca l'utente.
Per diffondere la proposta si possono usare canali più tradizionali
quali la newsletter da inviare ai clienti fidelizzati, magari unitamente
a codici sconto o altre riduzioni.
Uno strumento fondamentale è,
tuttavia, la presenza sui social network, dove postare l'offerta con una
breve descrizione e un link che rinvii alla pagina dedicata del sito,
nonché dove interagire con i clienti.
Un ultimo strumento, per chi ha un
budget più elevato, è utilizzare gli Advertisments sulle principali
piattaforme come Google, Youtube o sui social. In questo modo si riesce
ad esser veramente capillari e presentare il pacchetto a tutti!
martedì, marzo 24, 2020
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