martedì, aprile 21, 2020

Appello al Governo degli accompagnatori turistici italiani

Il turismo si è fermato e non sarà tra i primi settori di attività economica a ripartire.


Servono urgentemente misure concrete di aiuti a fondo perduto per ogni lavoratore del settore.
Gli accompagnatori turistici e le guide turistiche sono ufficialmente disoccupati, mentre continuano a pervenire annullamenti di servizi ogni giorno, non solo per i mesi di marzo e aprile ma ovviamente anche per il resto dell'anno 2020. E' difficile capire quando sarà di nuovo possibile accompagnare individuali e gruppi in tutta sicurezza, ma più che altro è impossibile immaginare il ritorno a breve dei visitatori nel nostro paese, presupposto imprescindibile per ogni accompagnatore turistico e ogni guida turistica.
Non si può assolutamente continuare a navigare a vista!
Il Governo deve capire oggi, che sappiamo già non essere in grado di sopravvivere alla crisi senza un aiuto economico concreto.

#AndraTuttoBene
Andrà tutto bene, solo se si adotteranno misure tangibili di sostegno ad effetto immediato e per tutto il periodo di crisi che conoscerà il settore dell'accompagnamento turistico italiano.
 
Gli accompagnatori turistici e le guide turistiche svolgono un'attività professionale chiave per il turismo italiano dopo aver studiato il territorio e ottenuto l'abilitazione ufficiale ad esercitare la loro professione. Ebbene, oggi sono senza lavoro e meritano di essere ascoltati!

Elenco qui sotto alcune delle richieste che pullulano sulla rete in questi giorni di emergenza economica. Gli accompagnatori turistici e le guide turistiche chiedono l'intervento immediato del Governo Italiano a sostegno degli Ambasciatori della Bellezza Italiana.

Appelli da tutta Italia
Agilo - Associazione Nazionale Accompagnatori Guide e Interpreti Turistici
"È fondamentale in sede di pianificazione di ulteriori interventi tenere conto che i professionisti del turismo non possono usufruire di ammortizzatori sociali e che a differenza degli altri lavoratori autonomi sono totalmente fermi e con prospettive di ripartenza nel medio periodo pari a zero.
Parliamo di circa 50.000 lavoratori, ai quali il Ministro Franceschini aveva promesso una attenzione particolare, 50.000 persone che hanno contribuito in questi anni all’incremento ed alla qualità dei flussi turistici e alla crescita del nostro Paese e alle quali dovrà essere riservato un provvedimento apposito."

Sito ufficiale AGILO

Confcommercio - Confguide
"Le guide e gli accompagnatori turistici, in quanto soggetti che operano nella filiera turistica, stanno subendo gravissime ripercussioni sulla loro attività lavorativa: la cancellazione pressoché totale dei servizi di visita guidata già messi in calendario per tutta la stagione primaverile, che peserà su circa il 50% del loro reddito annuale. Le guide e gli accompagnatori turistici per primi subiscono gli effetti negativi derivanti dalle misure restrittive, peraltro prioritarie, sulle visite guidate e sui viaggi d’istruzione, dalla chiusura e dal contingentamento degli ingressi nei musei e, di fatto, dall’annullamento dei viaggi in Italia da parte dei turisti stranieri.  “Oltre all’immediata cancellazione totale di visite, tour guidati e viaggi d’istruzione, rischiamo che il fermo delle nostre attività si protragga oltre l’estate” – dichiara Paola Migliosi, Presidente di Confguide, la Federazione nazionale delle guide turistiche aderente a Confcommercio Professioni.“In questo modo veniamo messi in ginocchio. Le guide e gli accompagnatori turistici che non lavorano e non lavoreranno in tutto il territorio nazionale devono essere considerati tra i destinatari di misure eccezionali di sostegno economico".
Sito Confcommercio

Flaica Cub Napoli - Guide turistiche ed accompagnatori turistici
“Nel giro di 3 mesi, una buona parte di noi finirà in fascia di povertà. Si sta consumando una tragedia socio-economica nel nostro settore”.
Sito ufficiale CUB

Meridionews - Edizione Palermo
"Tour e appuntamenti cancellati in alcuni casi fino a ottobre. Un settore in ginocchio, che rischia di ripartire, secondo alcune stime, addirittura da marzo 2021. «Una situazione drammatica, economicamente e psicologicamente, è come ritrovarsi senza ossigeno»"
Sito ufficiale

Accompagnatore Turistico - pagina Facebook
"Senza ossigeno il turismo muore"
Pagina Facebook ufficiale 17404 fans

Diana Giulimondi
"MANIFESTO DEGLI ACCOMPAGNATORI TURISTICI:
Il turismo a causa del codiv 19 ora è il settore maggiormente colpito, noi come lavoratori autonomi, prettamente stagionali, a partita iva, forse riprenderemo a lavorare nel 2021; chiediamo quindi allo Stato un sussidio per tutto il 2020 ed il congelamento di tasse e contributi, oltre che la tutela della nostra professione nei confronti di chi sprovvisto di regolare licenza, si spaccia come tale, col favore dei T.O. ed Agenzie di Viaggio, che a volte lucrano su i compensi di quest' ultimi, sia per quanto concerne l' incoming che l' outgoing!
Basta chiediamo una giusta regolamentazione della professione, per quando nel 2021, ripartira', si spera, la stagione lavorativa!"

Post Facebook di Diana Giulimondi 

Questa lettera sarà inviata lunedì 27 aprile 2020 al Governo Italiano via PEC. Se hai da aggiungere qualunque informazione, non esitare a lasciare un commento qui o scrivere a contact@franckgreco.com. 
Entro il 27 aprile 2020, cercherò di aggiungere nuovi appelli da parte degli accompagnatori turistici e delle associazioni di categoria di tutta Italia, reperiti sulla rete anche grazie alle tue segnalazioni, grazie.

Nessun commento: