martedì, aprile 28, 2020

MTB da praticare tutto l'anno: cosa indossare

Così come nel caso di altri sport, esiste uno specifico abbigliamento tecnico anche per il mountain bike (o MTB). È importante indossare i capi giusti, e avere un’adeguata attrezzatura, per praticare questo tipo di sport nel modo più sicuro possibile, e ottenere un certo livello di prestazioni.

Praticare mountain bike vuol dire fare pedalate, anche molto lunghe e faticose, in località di montagna o nei boschi, percorrendo differenti tipologie di sentieri, sia facili che impervi.

 Proprio tenendo in considerazione lo scopo principale di questa attività sportiva, si può facilmente comprendere quanto sia importante avere il giusto abbigliamento per mountain bike, con il quale si sia in grado di avere il giusto comfort e un’elevata fluidità nei movimenti.

Cosa indossare per praticare MTB

Chi si avvicina per la prima volta al mondo del MTB non può limitarsi ad indossare dei comuni pantaloncini o delle normali magliette sportive, con annessi occhiali da sole. Contrariamente, è importante procurarsi innanzitutto delle scarpe adatte, perfette sia in termini di presa sui pedali, sia per scendere dalla bici e camminare.


Le scarpe da MTB si classificano in due diverse tipologie: quelle per pedali liberi e quelle per pedali a sgancio rapido. Si sceglierà fra l’uno o l’altro modello in base al tipo di MTB che si andrà a svolgere. Le scarpe per pedali libero sono da preferire se i percorsi da effettuare sono per lo più in discesa; l’altro modello, invece, è più adatto per i percorsi che richiedono uno sforzo maggiore.

La suola della scarpa dovrà essere (in entrambi i casi) sia morbida, per poter comodamente camminare anche a piedi, sia rigida in modo da non perdere mai la presa del pedale. Un buon modello di scarpa da MTB avrà anche una protezione apposita per il malleolo. Generalmente, più aumenta la difficoltà dei percorsi da effettuare in discesa, e più aumenterà la rigidità richiesta per la scarpa.

Ci sono, poi, i pantaloni da MTB, chiamati "baggy shorts". Essi non devono in alcun modo intralciare la pedalata; ecco perché sono corti e larghi, in più sono solitamente provvisti di tasche, dove poter comodamente inserire tutti gli oggetti di cui si potrebbe avere bisogno durante il tragitto.

I baggy shorts presentano, oltre alla parte esterna, una parte interna consistente in un boxer. L’obiettivo è quello di rendere il contatto con la sella il più confortevole possibile, per questo vengono inseriti degli inserti morbidi. Così come i pantaloni, anche le maglie da mountain bike sono larghe e non fascianti.

Allo scopo di proteggere anche gli arti superiori durante le pedalate, tali magliette tecniche sono realizzate con delle protezioni integrate. A prescindere dal fatto che si decida di praticare mountain bike nel periodo invernale o estivo, sarà sempre preferibile indossare maglie e maniche lunghe; il motivo è facilmente intuibile: proteggere le braccia da eventuali ferite o graffi nel caso si dovessero avere cadute o colluttazioni.

Nonostante possano sembrare un accessorio banale, e del quale si potrebbe fare anche a meno, se si vuole praticare mountain bike i guanti non devono assolutamente mancare. Il motivo è presto detto: scongiurare ferite e lesioni alle mani. Difatti, nell'eventualità in cui si dovessero verificare incidenti o cadute. anche apparentemente insignificanti, indossare delle protezioni alle mani, come appunto i guanti, può decisamente fare la differenza per quanto riguarda l’entità delle abrasioni.

Non sarà, tuttavia, sufficiente procurarsi un semplice paio di guanti, magari ricorrendo a dei tradizionali guanti da ciclista. Infatti, sia che si tratti di guanti estivi o invernali, essi dovranno essere sempre a dita intere; perché solo così verrà assicurata una totale protezione delle dita. Senza dubbi, i guanti MTB estivi sono realizzati con tessuti più leggeri rispetto a quelli invernali; i quali, hanno invece una più elevata capacità di isolamento termico.

Il casco e le altre protezioni da MTB

Il casco è un’ulteriore accessorio di protezione, indispensabile per chi pratica questo particolare sport. In tal caso, il casco da MTB ha molte somiglianze rispetto a quello classico da ciclista, in termini di materiali e di tecnologie; poi, ovviamente, lo scopo di utilizzo è il medesimo.

La caratteristica che può invece variare fra le due tipologie di casco è la calotta e, più nello specifico, la sua forma. Dato che è più facile imbattersi in un maggior numero di ostacoli nei sentieri da MTB, i caschi da utilizzare per questo sport sono più resistenti e robusti, e coprono alla perfezione sia le tempie che la nuca. Alcuni modelli di casco da MTB sono dotati anche di visiera, che solitamente è possibile rimuovere in base alle preferenze e all’entità della luce nei percorsi che si andranno ad effettuare.

Così come il casco, sono altrettanto importanti le protezioni per stinchi, ginocchia, collo, spalle; in sintesi, tutte le protezioni per le parti del corpo più esposte e che pertanto occorre proteggere. Esistono sia protezioni già inserite all’interno dei capi di abbigliamento tecnico da MTB, sia protezioni da applicare sulle zone interessate, richiudibili solitamente mediante strappi o lacci.       

Nessun commento: