domenica, novembre 20, 2022

23 e 24/11 “Tutti insieme possiamo” @ Spazio Teatro No'hma - Milano

23 e 24/11 "Tutti insieme possiamo" @ Spazio Teatro No'hma - Milano

Primo appuntamento del Premio Internazionale dedicato a Teresa Pomodoro: mercoledì 23 e 24 giovedì novembre allo Spazio Teatro No'hma - Milano è di scena Los pàjaros negros de 2020 della compagnia cubana La Franja Teatral.

Sarà Cuba ad aprire la XIV edizione del Premio Internazionale "Il Teatro Nudo" di Teresa Pomodoro al mercoledì 23 e giovedì 24 novembre, come sempre alle 21, gli artisti de La Franja Teatral, da L'Avana, porteranno a No'hma lo spettacolo Los pàjaros negros de 2020. Gruppo transdisciplinare con sede a Cuba, La Franja Teatral riunisce artisti di varie discipline sotto la direzione della famosa regista e drammaturga Agnieska Hernández Díaz, per dare vita a progetti di teatro documentario che integrano arte, performance, danza, musica dal vivo, canto e arti visive. 

Dopo la Cerimonia di Premiazione della XIII edizione, tenutasi lo scorso 3 novembre e conclusasi con la vittoria della compagnia cubana Impulso Teatro, diretta dal compianto regista e intellettuale Alexis Días de Villegas, il nuovo ciclo di spettacoli internazionali sarà inaugurato da un altro lavoro proveniente da L'Avana; una scelta di programmazione motivata anche dalla volontà di rendere omaggio al Paese di origine di de Villegas, che è scomparso proprio pochi mesi dopo l'esibizione a Milano con la sua compagnia. 

Los pajaros negros de 2020 (Gli uccelli neri del 2020) è una pièce multidisciplinare interpretata da un cast corale; la trama interseca diversi piani temporali, muovendosi tra la contemporaneità della pandemia e del movimento Black Lives Matter e la Hollywood anni '30 di Shirley Temple e del ballerino afroamericano Bill Robinson. Proprio sulla storia di questo iconico duo, uno dei più discussi di tutti i tempi, sta lavorando una coppia di innamorati dei nostri giorni, per realizzare un musical. Pur nella distanza temporale, sono diversi i punti di contatto che, drammaticamente, sembrano emergere tra il razzismo e i pregiudizi di quell'epoca e quella attuale.

Quello di mercoledì 23 e giovedì 24 novembre è solo il primo della lunga serie di appuntamenti che, tappa dopo tappa, tracceranno un nuovo itinerario attraverso realtà artistiche provenienti da tutto il mondo, all'interno di una rassegna che è diventata con il tempo la più prestigiosa fra quelle organizzate dal Teatro No'hma. Nel corso delle sue tredici edizioni, il Premio Internazionale è progressivamente cresciuto in termini di risonanza, raggiungendo numeri sempre più considerevoli: dal 2009 ad oggi si contano 52 Paesi partecipanti e 134 spettacoli per un totale di 71.000 spettatori, che grazie allo streaming e all'Onlife sono sparsi in tutto il pianeta. Un palco grande quanto il mondo, per una platea che non conosce confini.

Los pájaros negros de 2020

Regia e drammaturgia 
Agnieska Hernández Díaz

Cast 
Lulú Piñera 
Leodanis Sánchez Parlay  
Pedro Rojas 
Amelia Fernàndez 
Alejandra De Jesús Rodriguez 
Leyssy O' Farrill 

Coreografie: Carlos Morales
Musiche: Pedro Rojas/Leyssy O´Farrill
Scenografia: Abel Barreto
Proiezioni: Pedro Rojas
Foto: Yass Valdés
Produzione: Agnieska Hernández Díaz


Nessun commento: