giovedì, febbraio 05, 2026

UMM Red, il ritmo techno che dà energia al mondo

UMM Red, il ritmo techno che dà energia al mondo

Sta finalmente prendendo forma (e suono) l'impero techno, il techno empire di UMM Red. E'  l'universo musicale più sperimentale e avanguardistico di UMM, Underground Music Movement in cui da sempre opera Gianfranco Bortolotti, forza trainante anche di questa operazione. La frase che sintetizza meglio UMM Red è, ancora, come diversi decenni fa con Media Records, the Sound of the Future, il suono del futuro, perché il presente a chi vuol far scatenare il mondo non basta. 

Soprattutto oggi che la scena dance sembra aver perso molta della sua voglia di farsi sentire forte. L'art director coordinaTECHNE sta per mettere in campo una squadra di produttori e DJ scatenati, che conta, tra gli altri, Carlos Fernandez, Mark Williams, AWA, MECHANIC FREAKZ e molti altri talenti. I tempi sono maturi per ballare con un'energia nuova.

In altre parole, l'universo musicale di UMM Red è decisamente in ebollizione, pronto per far ballare il 2026 ad alti ritmi. L'art director TECHNE (nella foto) sta coordinando un folto gruppo di artisti, molto diversi tra loro ed accomunati dalla voglia di ricerca e dalla voglia di far ballare il mondo, ma solo con certe sonorità. L'iconica etichetta italiana fondata nel 1991, fatta crescere da Gianfranco Bortolotti è oggi rilanciata oggi con energia underground. 


UMM Undeground Music Movement su Instagram
https://www.instagram.com/umm_mediarecords/

Il mondo Media Records / UMM è di nuovo in ebollizione. UMM è una delle più storiche label italiane. UMM sta per Underground Music Movement. Fondata originariamente a Napoli da Flying Records nel 1991, nel 1997 UMM entrò nell'universo Media Records. Dov'è tutt'ora, grazie al rilancio 2023 firmato Gianfranco Bortolotti, il creatore di Media Records con un team decisamente affiatato. Tra i primi successi del nuovo corso, la versione di "Mas Que Nada" curata da Samuele Sartini. 

Tra i classici del catalogo UMM ci sono quelli firmati da miti come i Daft Punk. Nel 1994 UMM pubblicò infatti in Italia un vinile che conteneva due diverse versioni di "The New Wave" e due di "Assault".  Ci sono poi brani firmati Visnadi, tra gli artisti del mondo UMM ancora oggi, MAW (Masters at Work), Todd Terry, Roger Sanchez e Francesco Farfa.

Nessun commento: