martedì, settembre 30, 2008

Campanula

La campanula è una pianta erbacea, quella più diffusa è la campanula portenschlagiana, è perenne a fiori viola tipica del nord America e dell'Asia. Sviluppa densi ciuffi non molto alti con foglie verde scuro e piccoli fiorellini viola, che rifioriscono per tutta la primavera e estate. E' molto utilizzata nelle bordure ma anche come pianta singola.
E’ una pianta rampicante e gradisce le posizioni in pieno sole, ma si adatta anche all'ombra o a mezz'ombra; non necessita di particolari attenzioni di annaffiature in terra sempre che le estati non siano troppo calde, e basta annaffiare ogni 10-15 giorni. Per avere un'abbondante fioritura è bene fornire del concime per piante da fiore almeno una volta al mese, mescolato all'acqua delle annaffiature.
Volendo si può tenere in vasi, cosa consigliata nei giardini piccoli, perché questo accorgimento ci può aiutare a contenere le dimensioni della pianta.
La riproduzione può avvenire per seme in autunno o in primavera; i semi vanno posti in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali e tenuti in luogo tiepido e umido fino a completo sviluppo delle piantine che vanno messe a dimora preferibilmente in autunno. In autunno è anche possibile dividere la pianta, mantenendo una buona quantità di radici in ogni porzione, e interrando subito le nuove piantine a dimora.
Fare attenzione agli afidi che a volte rovinano fiori e foglie.
Anche la guida per coltivare la Campanula è offerta dal sito delle attività di giardinaggio, dove potete apprendere le migliori tecniche di giardinaggio e del giardinaggio fai da te. Tutto questo a cura di eFiori.com, il network per l'acquisto e la spedizione di fiori, fiori a domicilio, vendita fiori freschi, consegna fiori, vendita fiori on line, fioristi.

Nessun commento: