Una giornata di corso, il 18 luglio 2007 a Milano, per apprendere con esercitazioni e casi pratici i contenuti fondamentali dell’analisi economica di progetto.
I progetti strategici assorbono risorse economiche a partire dalla fase di valutazione/assegnazione fondi e lungo tutto il ciclo di vita. Non è però infrequente l'uso improprio di tali risorse, con sistemi di controllo non orientati alle dimensioni strategica ed economico finanziaria e tipicamente focalizzati principalmente sugli aspetti fisico-tecnici del prodotto finale.
2pM propone una giornata di corso, il 18 luglio 2007 a Milano, per apprendere con esercitazioni e casi pratici i contenuti fondamentali dell’analisi economica di progetto.
Il corso inquadra la gestione dei progetti nel contesto delle strategie aziendali e fornisce gli strumenti necessari al processo di budgeting, controllo e gestione economico finanziaria dei progetti.
Enfasi particolare viene data allo sviluppo dei flussi di cassa di progetto e alla loro gestione nel tempo. Viene inoltre presentata la metodologia per la valutazione dell'impatto finanziario del rischio nel piano di progetto.
Il docente è Marcello del Bono, con esperienza pluriennale come amministratore d'azienda, dirigente e project manager nelle maggiori società di consulenza internazionali, Master of Business Administration conseguito presso SDA Bocconi, certificato internazionalmente come project manager .
Il corso è strutturato in quattro moduli:
- Introduzione
# La gestione dei progetti
# Strategia e progetti
- Misure per la redditività dei progetti
# Tecniche e principi
# I flussi di cassa di progetto
# L’analisi del rischio
- L’analisi preliminare: costi e benefici
# Overview
# Struttura dell’analisi
# Metodi e tecniche
# Analisi dei risultati
- Il controllo economico dei progetti
# Tipologie di Misure
# Tecniche di misurazione
# Gestione economica dei costi di progetto
# Avanzamento fisico e avanzamento monetario
Per maggiori dettagli: http://www.2pm.it/controllo-economico-progetti.htm
venerdì, giugno 08, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento