ITALIANI, AMBIENTALISTI IN AUTOMOBILE: COMPENSA LE TUE EMISSIONI DI CO2 PIANTANDO PIOPPI CON PALM WORK & PROJECT ONLUS
Benvenuti al nuovo appuntamento con Palm e la sua newsletter, una "buona" abitudine che, attraverso il legno come filo conduttore, ci guida alla scoperta della sostenibilità ambientale.
In questo numero:
- Kyoto: il punto della situazione. L'UE richiama l'Italia
- La crisi delle foreste, usare il legno
- Italiani ambientalisti?
- News dal mondo
Kyoto: l'UE richiama l'Italia
La Commissione UE ha approvato "con riserve" il piano nazionale italiano di assegnazione delle emissioni di anidride carbonica per il periodo 2008 - 2012. La Commissione chiede che le emissioni dell'industria siano ridotte del 6,3%.
Oltre a una riduzione della quantità delle emissioni consentite la Commissione chiede all'Italia di modificare il suo piano con informazioni piu' ampie sul "il trattamento che l'Italia riserverà ai nuovi entranti nel sistema di scambio di quote di emissioni", di includere le installazione di combustione
La crisi delle foreste
Secondo uno studio del World Resources Institute solo il 22% delle foreste originarie del pianeta sono ancora intatte. Come già ampiamente dimostrato in questo spazio la perdita e il degrado delle foreste ha conseguenze sull'ambiente e sul clima, ma anche sul futuro di 350 milioni di persone nel mondo, la cui sussistenza è strettamente legata alle foreste. Utilizzare il legno buono, proveniente da foreste certificate è un comportamento responsabile. Aumentare la "domanda di foreste" infatti si può tradurre in un comportamento virtuoso, volto alla salvaguardia degli ecosistemi. Il legno buono è certificato da appositi marchi che identificano i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Palm utilizza per i propri imballaggi eco-compatibili legni che hanno ottenuto le certificazioni FSC e PEFC, a garanzia di una corretta e responsabile gestione dei boschi (che include la riforestazione) e della tutela della persone e delle popolazioni che vi lavorano.
Ma utilizzare legno buono è anche conveniente:
- lo sapevate che l'acciaio, ad esempio, si produce con materie prime non rinnovabili che per essere estratte richiedono la distruzione del loro habitat?
- e che la produzione di acciaio richiede una grande quantità di energia ed è uno delle maggiori cause di produzione di inquinanti a base di diossina?
Robin Wood denuncia: italiani ambientalisti "a corrente alternata"
Secondo uno studio commissionato dal mensile La Nuova Ecologia il 70,3% degli italiani considera l'inquinamento grave come la disoccupazione. Ma solo il 28,1% rinuncerebbe all'auto.
Nel Nord Europa la coscienza ambientale sembra avere radici più solide, basti citare, a titolo di esempio, quanto avviene in Inghilterra: nel sobborgo londinese di Richmond il parcheggio si paga in base alla quantità di CO2 emessa dall'automobile.
Tornando a noi, solo il 36,3% degli italiani sta pensando di sostituire gli elettrodomestici con modelli ad alta efficienza mentre è altissima l'approvazione per la raccolta differenziata dei rifiuti (86,2%). In ogni caso cresce la coscienza ambientale: l'effetto serra è un problema urgente per il 64,8% degli italiani, al quinto posto nella classifica delle preoccupazioni quotidiane. Il problema legato ai cambiamenti climatici è percepito maggiormente dalle donne.
Che fare? Secondo il 51% degli interpellati spetta alle persone comuni, magari con il sostegno delle associazioni (21,8%) e delle imprese responsabili (21,4%), salvare il pianeta.... A buon intenditor!
Notizie dal mondo. Tutela ambientale, cosa da presidenti
Il neo-presidente francese Sarkozy, a pochi giorni dalla sua elezione, ha incontrato un comitato composto da nove associazioni ambientaliste, per stabilire le priorità da affrontare in tema di salvaguardia ambientale.
L'ex presidente Usa Bill Clinton ha annunciato l'apertura di una sede della sua Fondazione a Roma e l'intenzione di finanziare progetti per dimezzare le emissioni di Co2.
L'annuncio è avvenuto nel corso di un incontro che ha riunito gli amministratori di 40 città del pianeta. I progetti finanziati si inseriranno all'interno del progetto "Roma per Kyoto" e hanno l'obiettivo di dimezzare i consumi energetici degli edifici pubblici esistenti.
Nel complesso sono 5 miliardi di dollari che verranno stanziati per aiutare 15 città a ridurre le proprie emissioni del 6,5% entro il 2012.
Palm è un'azienda leader in Italia nella progettazione e realizzazione di pallet e prodotti per l'imballaggio, la movimentazione e il trasporto delle merci. Palm offre ai propri clienti soluzioni innovative che, grazie alla capacità di progettazione assistita e personalizzata, consentono di realizzare imballaggi in base alle specifiche esigenze di peso e volume.
Palm si ispira ai principi della Responsabilità Sociale di Impresa e ha tra i suoi obiettivi anche quello dello sviluppo sostenibile. Palm utilizza per i propri imballaggi eco-compatibili che hanno ottenuto le certificazioni FSC e PEFC, a garanzia di una corretta e responsabile gestione dei boschi (che include la riforestazione) e della tutela della persone e delle popolazioni che vi lavorano.
Tra le diverse iniziative, Palm ha favorito la costituzione di una ONLUS (organizzazione senza scopo di lucro) denominata Palm Work & Project, una cooperativa sociale che facilità l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e mira a creare armonia tra economia, ecologia e sistemi socio-economici.
Per ulteriori informazioni: www.palm.it; www.ecoimprese.it.
Per ulteriori informazioni: info2@palm.it
Informativa ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e successive modifiche e integrazioni
Il vostro indirizzo e-mail proviene da fonti di pubblico dominio, pubblici registri, elenchi o atti conoscibili da chiunque, oppure a seguito di una vostra e-mail a noi indirizzata. Vi confermiamo che tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. L'utilizzo del vostro indirizzo si limita a messaggi informativi su Palm e Palm Work & Project. Può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate. Qualora vogliate essere cancellati dalla presente mailing list, vi preghiamo di inviare una segnalazione a info2@palm.it.
La newsletter PALM è realizzata da Un-Guru, consulenza strategica per la qualità del vivere.
venerdì, giugno 08, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento