Il sito Web è il canale attraverso il quale l’ azienda si presenta in rete: esso non deve essere pensato solo da un punto di vista “tecnico”, ma deve essere progettato e costruito soprattutto in un’ ottica di marketing ed in funzione delle esigenze del target di riferimento.
Per realizzare un sito web occorre avvalersi di una serie di steps necessari che vanno a costituire il piano di realizzazione del sito:
1) definizione degli obiettivi,
2) progettazione del sito,
3) attuazione del sito,
4) lancio del sito,
5) controllo (manutenzione e aggiornamento).
La realizzazione di un sito Web deve basarsi su un progetto concreto: a tal fine è necessario definire gli obiettivi del sito e su questi articolare la strategia corrispondente.
Un sito web può mirare ai seguenti obiettivi:
· attrarre visitatori e farsi trovare,
· informare ed interessare l’utente,
· rivolgersi al segmento target,
· favorire l’acquisto,
· integrare la vendita off-line,
· conseguire profitto.
L’obiettivo fondamentale è sicuramente quello di attrarre visitatori: attraverso tutti gli strumenti messi a disposizione dal web è necessario e possibile fare in modo che i navigatori “incappino nel sito”. In secondo luogo, il sito deve essere in grado di soddisfare tutte le esigenze informative del cliente alla luce del fatto che il contenuto è il principale strumento di fidelizzazione dell’utenza. Inoltre, è necessario “parlare” principalmente al target di riferimento.
Altri obiettivi del sito sono invece di tipo economico: favorire l’acquisto, integrare l’attività di vendita off line e mirare al conseguimento di un profitto. Quest’ultimo obiettivo nella maggior parte dei casi non è immediatamente perseguibile poiché l’e-commerce deve essere inteso come un investimento capace di dare risultati considerevoli nel medio-lungo periodo.
Nessun commento:
Posta un commento