domenica, luglio 29, 2007

Attenzione: l’immagine che fa da sfondo al vostro monitor potrebbe contenere un messaggio segreto


La Steganografia da Erodoto
a Bin Laden

(Articolo di Alfredo Felaco per napoli.com)



Attenzione: l’immagine che fa da sfondo al vostro monitor potrebbe contenere un messaggio segreto. Anche nella canzone che state ascoltando forse c’è un codice nascosto…


Com’è possibile? Ce lo spiega Nicola Amato, nell’intrigante volumetto “La steganografia da Erodoto a Bin Laden”. La steganografia, termine di origine greca che unisce le parole stèganos (nascosto) e gràfein (scrivere) è infatti una tecnica che consente a due persone di comunicare senza che una terza se ne possa accorgere.

La differenza con la crittografia sta nel fatto che questa si preoccupa solo di celare il contenuto di un messaggio, ad esempio sostituendo le lettere di una frase con altre lettere o cifre, mentre lo scopo delle tecniche steganografiche è quello di assicurarsi che sia segreto anche il contenitore. Ecco quindi che un oggetto della vita quotidiana o un file del computer diventano in grado di veicolare messaggi nascosti.

Insomma, un argomento che appassionerà gli amanti dei thriller alla Dan Brown, chi si vuole improvvisare agente segreto o semplicemente coloro che vogliono conoscere qualche trucco per mantenere la propria privacy. I

l libro è pensato proprio per piacere a diversi tipi di lettori: i primi capitoli, più narrativi, riferiscono alcuni episodi storici in cui un messaggio, nascosto nei modi più strani e inaspettati, ha contribuito a cambiare la storia. Nell’antica città di Susa ad esempio, secondo quanto riporta Erodoto, quando il ribelle Istieo nascose un messaggio tatuandolo sul cranio rasato di un servo e aspettando che gli ricrescessero i capelli. Oppure durante la Seconda Guerra Mondiale, con le tecniche fotografiche che permettevano all’esercito tedesco di riuscire a nascondere una pagina di testo sul puntino di una “i”. Per arrivare ai giorni nostri, con gli stratagemmi informatici usati dai seguaci di Bin Laden.Gli ultimi capitoli sono invece più tecnici, e dedicati a chi vuole sapere nel dettaglio come si fa a nascondere messaggi segreti all’interno dei più comuni file multimediali.

Una breve ma utile rassegna di link e software scaricabili dalla rete permette infine di entrare in possesso di qualche arma in più per nascondere i nostri segreti o difenderci contro i messaggi estranei.

La steganografia da Erodoto a Bin Laden
di Nicola Amato
Gianni Iuculano Editore
€ 15,00

Per ulteriori informazioni basta consultare il sito:

Nessun commento: