Il terrorismo ha capito che la guerra contro gli “infedeli” può essere vinta prima ancora di far esplodere le bombe. Uno strumento insidioso e di immediata accessibilità è Internet, utilizzato a piene mani da sedicenti gruppi armati per diramare i loro messaggi, inserire video, annunciare imminenti attacchi.
Ma la Rete non serve solo per diffondere minacce o rivendicare atti terroristici. Il potere ammaliante del Web serve anche per fare proseliti nel mondo.Capire il terrorismo oggi, dunque, significa comprendere come i principali movimenti terroristici utilizzano Internet.
Le notizie che leggiamo giornalmente riportano sempre l’ultimo anello della catena terroristica. Ossia un video su un sito, una rivendicazione su un forum, un sito terroristico che invia minacce. Non si entra però mai nel merito dei vari dettagli su come, per esempio, un comunicato arrivi materialmente su Internet, come la presenza di un video o comunicato venga promossa on line.
Uno straordinario libro dal titolo “La steganografia da Erodoto a Bin Laden” ha brillantemente fatto chiarezza su questo punto ed è già un successo editoriale!
Maggiori informazioni su http://it.geocities.com/steganomania
giovedì, settembre 27, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento