Il nostro cervello “pulsa” come il nostro cuore e “vibra” come le corde di un violino.
Con un apparecchio elettronico chiamato elettro-encefalografo è possibile rilevare il ritmo e la frequenza di pulsazione. Le onde cerebrali sono diverse a seconda di cosa facciamo nella nostra vita e a seconda dell'età che stiamo vivendo. Possiamo dividerle in quattro tipi:
1 ciclo al secondo = 1 hertz
BETA maggiori di 14 cicli al secondo,di solito intorno ai 20
E' il livello di coscienza oggettiva che usiamo ogni giorno quando siamo completamente svegli e vigili, svolgiamo le nostre attività quotidiane focalizzando la nostra mente sulle azioni. E' collegabile all'uso dell'emisfero cerebrale sinistro, quello che riguarda la logica e la razionalità ma è limitato a processare poche informazioni contemporaneamente.
ALPHA da 14 a 7 cicli al secondo
E' il livello di coscienza soggettiva che usiamo ogni giorno quando sogniamo ad occhi chiusi. Il sogno REM (rapid eyes movement) infatti agisce alla frequenza di circa 10 hz. Una persona che dorme regolarmente sperimenta questo stato tutti i giorni prima di addormentarsi o la mattina appena sveglio.E' lo stato del dormiveglia o di quando sogniamo ad occhi aperti e siamo in una leggera trance (ad esempio sperimentiamo questo stato quando siamo “incantati” e guardiamo fisso nel vuoto). In questo ritmo cerebrale aumenta l'apprendimento e la memoria possiamo infatti accedere a maggiori informazioni di quando siamo in beta. E' anche lo stato in cui ci troviamo quando abbiamo un'intuizione o quando siamo particolarmente creativi.E' collegabile all'uso dell'emisfero cerebrale destro con un numero illimitato di informazioni processate in parallelo.E' il livello ideale per pensare, programmarci, prendere decisioni importanti.A questo livello hai anche maggior controllo sul corpo e sulla mente.
THETA da 7 a 4 cicli al secondo
E' il sonno profondo con perdita totale della coscienza o esperienze con altre dimensioni di coscienza.Non sei più cosciente del mondo che ti circonda e dei suoni intorno a te. Hai perso il contatto con il tuo corpo e sei come anestetizzato. Siamo nel regno dell'inconscio, abbiamo pure visioni, suoni e sensazioni.Il pensiero logico non funziona e non esiste.E' il livello dell'intelligenza biologica che controlla il battito cardiaco, il respiro la rigenerazione cellulare etc...
DELTA minori di 4 cicli al secondo
Corrisponde al sonno molto profondo senza sogni. A questo livello il sistema immunitario e il nostro corpo si rinforzano, la mente si rigenera in pochi minuti.Solo in questo stato vengono secrete importanti sostanze, le endorfine, che sono le sostanze della beatitudine,della felicità, dell'estasi e viene secreto l'ormone della crescita, importantissimo fattore di salute e longevità.Cala il cortisolo e aumenta il DHEA, l'ormone più importante del nostro corpo. In questo stato si vivono esperienze mistiche ed esperienze spirituali molto elevate.Le barriere dell' IO si rompono e siamo a contatto diretto con i piani della manifestazione dell'essere... E' un mistero!
Una persona che soffre di insonnia non raggiunge quasi mai lo stato delta, questo può essere la causa di ulteriori problemi a livello fisico che inevitabilmente l'insonne ha. Ci sono numerosi rimedi contro l'insonnia, più o meno invasivi.L'ipnosi ad esempio è molto efficace. Più semplicemente, ma alrettanto efficace è l'autoipnosi.
L'insonnia è anche facilmente risolvibile adottando abitudini alimentari corrette e assumendo particolari erbe o integratori naturali.
Continua a leggere su:
www.ilsonnosalutare.net
giovedì, settembre 06, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento