giovedì, settembre 20, 2007

Maggiori garanzie sull'alimentazione dei bambini a scuola

Quotidianamente i nostri figli consumano pasti fuori dalle mura domestiche e quindi fuori dal nostro controllo. Troppo spesso i media ci riferiscono di inadempienze degli addetti alla ristorazione in termini di igiene, profilassi, o semplicemente per scarsa attenzione alla qualità e quantità dei cibi. Siamo in realtà ogni giorno esposti a questi rischi ed indifesi di fronte a possibili incidenti.

Uffici dell’igiene, ASL, NAS sembrano un palliativo per la mole di controlli che andrebbero effettuati e lasciare al buon senso delle aziende appaltatrici delle mense la salute dei nostri figli è senza dubbio un’azione poco attenta. Ognuno di noi riconosce l’elevato ed indiscusso valore dell’educazione scolastica ed in qualità di genitori pretendiamo sempre che i nostri figli ottengano il meglio non solo per quanto riguarda la didattica ma anche per le attività ad essa collegate. L’attenzione per il pasto consumato nelle scuole diventa un momento fondamentale della vita scolastica dell’alunno per cui devono essere chiare le informazioni nutrizionali, le nozioni di sicurezza alimentare e l’educazione alla scelta dietetica del bambino.

Da tempo si parla di un organo preposto a garanzia di tutto ciò che è intorno ad una mensa scolastica. Apprendo con piacere che nascerà a Genova in occasione della Fiera sulla Ristorazione Scolastica in programma dal 29 al 31 ottobre, l’Osservatorio nazionale permanente della ristorazione scolastica, un organismo che ha l’obiettivo di migliorare la ristorazione scolastica, coinvolgere e sensibilizzare tutti i numerosi portatori di interesse (enti locali, aziende, scuole, famiglie, esperti). L’attività di monitoraggio e supervisione dell’Osservatorio, passeranno dalla composizione dei menù ai criteri degli appalti per le mense scolastiche, dalle nozioni medico-pediatriche in tema di allergie ed intolleranze alimentari al rapporto cibo-territorio.

I risultati saranno annualmente presentati in occasione dell’appuntamento fieristico di Genova. Da genitore lodo iniziative di questo tipo indirizzate e finalizzate alla tutela dei consumatori che più amiamo, i nostri bambini.

Nessun commento: