sabato, ottobre 13, 2007

Fotovoltaico, presentato un nuovo studio


In Agosto il gruppo di lavoro della IEA preposto allo studio del mercato fotovolatico ha pubblicato la sua indagine internazionale numero undici riguardante le applicazioni del fotovoltaico nei paesi industrializzati alla fine del 2006 , con un’analisi del relativo trend da 1992 fino al 2006.

Il Photovoltaic Power Systems Programme ha come obiettivo quello di fornire ai governi interessati una guida ed un supporto informativo per la definizione delle politiche energetiche e dei relativi piani ed inoltre assistere i responsabili di imprese nello sviluppo delle strategie per il business.

Nell’ultimo decennio si è verificato un raddoppio delle installazioni cumulative di pannelli solariogni due anni fino a registrare 1,5 Gw installati nel solo 2006. Nello stesso anno le applicazioni grid-connected (collegate alla rete) sono state circa il 96% del totale.

Lo studio evidenzia che la potenza installata nei 19 paesi OCSE oggetto dell’indagine è cresciuta tra il 2005 e il 2006 di ben il 36% ed ha raggiunto il valore complessivo di 5,7 GW.

Nota non proprio positiva il fatto che poco più dell’80% della capacità totale è stata realizzata in due soli paesi, Germania e Giappone.

Nessun commento: