Da un pò di anni molte persone scelgono di trascorrere le loro vacanze in un agriturismo. All’ inizio gli agriturismi erano delle case di campagna dove si divideva con i contadini il lavoro nei campi e nelle stalle in cambio di alloggio e cibo genuino. Oggi gli agriturismi, pur mantenendo un’ ambientazione architettonica curata, ma ispirata ad uno stile rustico, sono dotati di tutti i comfort, attrezzati con piscine ed altri impianti sportivi, permettono agli ospiti di godere delle vacanze in un ambiente comodo, tranquillo, a contatto della natura.
La vacanza in agriturismo permette di riscoprire i gusti semplici della cucina di una volta, di conoscere i prodotti tipici della zona, di instaurare un contatto diretto con gli abitanti del posto e di conoscere le tradizioni. Permette di riscoprire l’Italia dei piccoli paesi e degli antichi borghi, ricca di tradizioni e di opere artistiche sconosciute. Molti agriturismi si trovano a breve distanze dalla costa e consentono a chi ama il mare , di passare la giornata in spiaggia, e di tornare, poi, in un’ oasi di tranquillità, all’ombra di querce secolari, lontano dal chiasso e dalla confusione. Altri agriturismi sono vicino ai monti e ai parchi naturali e consentono escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta.
La vacanza in agriturismo è soprattutto sinonima di una vacanza in libertà, per riscoprire la natura e le tradizioni locali, a costi contenuti e in un’ atmosfera tranquilla e di perfetto relax.
Nessun commento:
Posta un commento