mercoledì, dicembre 12, 2007

Come e dove viaggiare a Natale 2007

Si avvicina il Natale, tempo di famiglia e di vacanze mescolate nella giusta dose. I giorni del Natale li passeremo, come da tradizione, con i parenti celebrando le feste nel miglior modo possibile mentre il Capodanno staremo magari volando verso qualche spiaggia calda e meravigliosa o verso paesaggi naturali ai quattro angoli del pianeta.

I viaggi nel periodo natalizio sono venuti acquisendo, negli ultimi anni, un forte valore “sociale”. Rappresentano un’imperdibile occasione per prendersi una pausa dalla vita quotidiana e poter visitare quelle capitali europee o quei lidi caldi che ci permettono di rilassarci anche solo per 5 o 7 giorni prima di tornare alla quotidianità.

La grande disponibilità di pacchetti e offerte permettono di poter decidere non solo la destinazione ma anche il modo migliore per potersi “vivere” il luogo in base alle proprie inclinazioni caratteriali. Ce n’è per tutti. Dalla classica vacanza “tranquilla”, al pacchetto hotel+volo, da chi ama i villaggi a chi vuole l’avventura allo stato puro. Gli ultimi dati testimoniano proprio la volontà di poter scegliere la propria vacanza così da tirar fuori la propria personalità; grande aiuto in questo caso viene da Internet che permette di poter pianificare ed organizzare in completa autonomia la propria vacanza. Le ricerche ci dicono che il 47% delle persone di età compresa tra i 18 ed i 64 anni hanno consultato Internet per scegliere la destinazione o per prenotare direttamente il proprio viaggio.

Questo dato testimonia il trend che vuole l’utente più libero di poter scegliere autonomamente le proprie destinazioni. Nel periodo di Capodanno ad esempio grande fascinazione assumono le mete “calde”. Dopo i primi mesi di autunno, torna forte la voglia di mare e sole. Le località equatoriali in genere diventano le destinazioni più richieste. Per noi europei le destinazioni preferite diventano quelle del Nord Africa, del Madagascar o delle Mauritius, ma anche del sempre più turistico Medio Oriente.

Proprio le isole dell’Oceano Indiano grazie alla loro “posizione” vantaggiosa, sono particolarmente ricercate, ad esempio, dalle coppie in viaggio di nozze in quanto location raggiungibile con poche ore di volo e caratterizzata dalle forti attrattive turistiche e con una componente naturalistica carica di fascinazione.

Nessun commento: