giovedì, gennaio 10, 2008

Fumetti e Umts



On-line da qualche mese, il web-comic dell'Agente Speciale Rocco appassiona sempre di più i divoratori di fumetti nel web.

Alla URL http://www.agenterocco.it/ chiunque può leggere gratuitamente le avventure a fumetti dell'Agente Speciale Rocco: il cyberpoliziotto del terzo millennio, l'anello di congiunzione tra James Bond e l'Ispettore Callaghan.

Ambientante in un futuro prossimo venturo, dove l'information technology fa da padrona, il fumetto racconta in chiave umoristica la quotidiana lotta contro il crimine telematico compiuta dall'arcigno Rocco che, per le sue caratteristiche, incarna la generazione di mezzo tra gli agenti speciali della tradizione (vedi appunto James Bond, X-9 ecc...) e quelli super-tecnologici e super eroistici.

Un po' agente segreto e un po' poliziotto, l'Agente Speciale Rocco lavora per conto dell'U.M.T.S. (acronimo di United Mobile Telecommunications Security) una polizia internazionale creata per difendere i cittadini di tutto il mondo dalle nuove generazioni di cyber-criminali che imperversano nel mondo della connettività globale.

Spesso, nelle sue missioni, l'Agente Speciale Rocco è affiancato da colleghi di tutto rispetto come la conturbante e algida Agente Speciale Purity Virgo o il cinico opportunista Agente Speciale Jones, mentre, rinchiusi nel quartier generale dell'U.M.T.S. (il Com-Commander) danno un valido supporto al nostro eroe le miracolose trovate tecnologiche del Professor Totentanz e i preziosi briefing del misterioso Capo, il direttore generale dell'organizzazione.

Fumetti e tecnologia quotidiana si incrociano in questo personaggio creato da Federico "Rex" Rettondini, classe 1966, che firma sceneggiature e disegni.

Disponibile anche in inglese e francese, l'Agente Speciale Rocco è distribuito sotto licenza Creative Commons e le sue avventure possono essere lette anche sul portale di fumetti on line http://www.nuvolelettriche.it/ e http://www.branzilla.org/ .

Nessun commento: