La fine dell’anno 2007, ha visto protagonista la LILT Lega Italiana per la Lotta ai tumori. Il Gran Galà di capodanno, organizzato da alcuni ragazzi della nostra Provincia, ha avuto un occhio di riguardo per “il male nero” che affligge purtroppo ogni anno milioni di persone, riservando parte del ricavato in beneficenza proprio all’ Associazione LILT che in prima linea opera nella nostra provincia.
Il Presidente della LILT di Latina, il Dott. Alessandro Rossi racconta la storia, i progetti ed i buoni propositi per il 2008: “La LILT svolge attività di informazione ed educazione sanitaria per le diverse patologie oncologiche, per screening diagnostici mirati per fasce sempre più ampie di popolazione, campagne e corsi antifumo, corsi di aggiornamento professionale per medici, operatori sanitari e volontari, borse di studio e progetti di ricerca”.
Il Dott. Rossi ci illustra i tre grandi progetti sviluppati dalla LILT: “il Progetto Melanoma” , che ha riguardato le iniziative di prevenzione, cura e follow-up promosso dalla LILT di Latina unitamente ad un gruppo interdisciplinare formato da dermatologi, oncologi, anatomopatologi e medici nucleari e che ha sottoposto a visita specialistica e a titolo totalmente gratuito oltre 15.000 persone; l’indagine di prevenzione secondaria del carcinoma colon-rettale, per cui non è stato facile lo sviluppo di una vera e propria “Campagna”, ma il cui risultato è stato quello di circa cinquecento persone fino ad oggi “scrinate” a Latina e di molti casi di tumori rilevati, una tappa certo, ma solo in attesa del traguardo finale; infine lo Screening tumori testa-collo, un grande lavoro di indagine di prevenzione oncologica del distretto testa-collo, che sia per l’ampiezza del campione preso in esame e sia per la popolazione “a rischio” sottoposta ad indagine medica, si colloca in un serio ambito di valutazione scientifica dei risultati ottenuti.
La prevenzione, sia essa primaria che secondaria, costituisce il primo compito istituzionale della LILT e per essere efficace ha bisogno dell'impegno di tutti. Grazie a collaborazioni come quella stretta in occasione del capodanno con i ragazzi organizzatori dell’evento, ed alla Allians di Latina per il corposo apporto dato, si è potuto acquistare medicinali ed investire in nuovi macchinari.
Un grazie a tutti coloro che quotidianamente sostengono la LILT.
martedì, gennaio 15, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento