Visualizzazione post con etichetta lotta ai tumori. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lotta ai tumori. Mostra tutti i post

mercoledì, giugno 25, 2008

4° Memorial Gianfranco Calo - Un gol alla Leucemia

Un gol alla Leucemia. Per non dimenticare i nostri angeli volati via




INCONTRO DI CALCIO CON LE STELLE DEL CALCIO LECCESE
"È dalla ricerca che proviene la speranza, una buona causa per la vita".
Con questo spirito, si ripropone per la IV edizione il Memorial di Gianfranco Calò, per ricordare insieme un amico giovane, che ha lasciato un segnale forte nella comunità di Zollino.
Con una tal forza d'animo e coraggio nel combattere la malattia, Gianfranco è stato e sarà esemplare paladino della vita. Per dar lode a Già e a chi come lui soffre questa terribile malattia, l'A.S.D Associazione Polisportiva di Zollino, con il patrocinio del Comune di Zollino, presenta la IV edizione del Memorial di Gianfranco Calò.
Venerdì 27 Giugno alle 19.00, presso il Campo sportivo comunale di Zollino, si disputerà una partita di calcio per beneficenza con le Stelle del Calcio Leccese, quest'anno dunque con una rappresentanza sportiva del tutto eccezionale, i storici nomi del Lecce, per sostenere una buona causa. Così con un incontro di calcio, vogliamo dare "un gol alla leucemia", e saranno i giocatori storici del Lecce a confrontarsi in campo con i giovani della Associazione Polisportiva di Zollino.
La partita di calcio avrà come obbiettivo quello di lanciare un segnale forte di sport come unione, salute, civiltà e soprattutto vita a sostegno dei più deboli e bisognosi.
A questa serata di beneficenza parteciperanno le chicche del mondo sportivo leccese che ne hanno segnato la storia: Alenikov, Bruno, Caracciolo, Chevanton, Garzya, Lillo, Luperto, Melissano, Morello, Miggiano, Orlandini, Pasculli, Pellegrino, Petrachi, Rullo, Trinchera, Sesa, Skoglund e Sticchi Damiani allenate da Cannito Ruggero e Russo Mario. Arbitro dell'incontro: Antonio "Niki" Pascariello della sezione di Lecce.
Grazie all'intervento in campo di questi gloriosi giocatori, grazie alla disponibilità e sensibilità di tutti coloro che interverranno alla serata, la A.S.D darà luogo a una raccolta fondi, il cui incasso sarà devoluto all'Ail, Associazione italiana contro la Leucemia, a sostegno della ricerca.
Per informazioni
Fabrizio Pellegrino (Presidente A.S.D Polisportiva Zollino) 347.0838170 - Pierpaolo Calò 340.9852889

martedì, gennaio 15, 2008

LILT di Latina: progetti e speranze per il 2008.

La fine dell’anno 2007, ha visto protagonista la LILT Lega Italiana per la Lotta ai tumori. Il Gran Galà di capodanno, organizzato da alcuni ragazzi della nostra Provincia, ha avuto un occhio di riguardo per “il male nero” che affligge purtroppo ogni anno milioni di persone, riservando parte del ricavato in beneficenza proprio all’ Associazione LILT che in prima linea opera nella nostra provincia.

Il Presidente della LILT di Latina, il Dott. Alessandro Rossi racconta la storia, i progetti ed i buoni propositi per il 2008: “La LILT svolge attività di informazione ed educazione sanitaria per le diverse patologie oncologiche, per screening diagnostici mirati per fasce sempre più ampie di popolazione, campagne e corsi antifumo, corsi di aggiornamento professionale per medici, operatori sanitari e volontari, borse di studio e progetti di ricerca”.

Il Dott. Rossi ci illustra i tre grandi progetti sviluppati dalla LILT: “il Progetto Melanoma” , che ha riguardato le iniziative di prevenzione, cura e follow-up promosso dalla LILT di Latina unitamente ad un gruppo interdisciplinare formato da dermatologi, oncologi, anatomopatologi e medici nucleari e che ha sottoposto a visita specialistica e a titolo totalmente gratuito oltre 15.000 persone; l’indagine di prevenzione secondaria del carcinoma colon-rettale, per cui non è stato facile lo sviluppo di una vera e propria “Campagna”, ma il cui risultato è stato quello di circa cinquecento persone fino ad oggi “scrinate” a Latina e di molti casi di tumori rilevati, una tappa certo, ma solo in attesa del traguardo finale; infine lo Screening tumori testa-collo, un grande lavoro di indagine di prevenzione oncologica del distretto testa-collo, che sia per l’ampiezza del campione preso in esame e sia per la popolazione “a rischio” sottoposta ad indagine medica, si colloca in un serio ambito di valutazione scientifica dei risultati ottenuti.

La prevenzione, sia essa primaria che secondaria, costituisce il primo compito istituzionale della LILT e per essere efficace ha bisogno dell'impegno di tutti. Grazie a collaborazioni come quella stretta in occasione del capodanno con i ragazzi organizzatori dell’evento, ed alla Allians di Latina per il corposo apporto dato, si è potuto acquistare medicinali ed investire in nuovi macchinari.

Un grazie a tutti coloro che quotidianamente sostengono la LILT.