Arredare casa sta diventando un esercizio di stile. Migliaia di possibilità e di intrecci di genere che permettono di esprimere la propria personalità alla casa in cui si è scelto di vivere.
Nelle casa italiane sta facendo prepotentemente il suo ingresso il legno semi lavorato e il vetro. Il primo viene usato per mobili, elementi d'arredo, ma anche per il parquet. Il secondo per conferire personalità ai mobili stessi attraverso lo stile, la luminosità e i colori apportati dal vetro artistico molato e lavorato a mano.
Per vetro molato si intendono quei prodotti di fine artigianato che sono molto più simili a delle sculture che a dei complementi d'arredo. Hanno forme e fogge cariche di fascino e di stile dove si sovrappongono colori, effetti cromatici ma che presentano altresì l'utilizzo congiunto di materiali complementari come le rocce, le pietre e la sabbia.
Per realizzare questi prodotti occorre il sapiente uso di mani esperte e professionali che riescono a plasmare oggetti che sono una parte fondamentale del made in italy e che sono un vanto e un pregio per il nostro artigianato. Ovviamente le parole vetro lavorato, nell'immaginario collettivo, fanno immediatamente rima con “vetro di murano”.
Proprio per difendere quest'arte secolare, è stato creato un bollino, Marchio Vetro Artistico Murano, per tutelare il consumatore al momento dell'acquisto garantendo la corretta lavorazione di quel prodotto realizzato nell'isola di Murano, secondo le tecniche tradizionali dei Maestri vetrai muranesi. Lo stesso bollino certifica anche l'eccellenza che contraddistingue quegli artigiani che possono fregiarsi del “riconoscimento”.
Ci sono botteghe di più di 40 anni che sono diventate aziende specializzate nella lavorazione e nella molatura del vetro e realizzano vere e proprie opere d'arte che vengono vendute in tutto il mondo e che arredano i palazzi, le chiese, gli alberghi più esclusivi del pianeta.
Il Vetro Artistico di Murano è un bene per l'Italia, che va tutelato e promosso nel modo più giusto e corretto per un prodotto artistico.
Nessun commento:
Posta un commento