Le famiglie e i minori, il contrasto alle povertà. Sono state queste le tematiche affrontate durante i workshop sul progetto “L’analisi dei bisogni e la valorizzazione delle risorse umane al centro della qualità sociale: l’Osservatorio zonale dell’ambito di Manfredonia”. Un’iniziativa gestita da Euromediterranea SpA nell’ambito dei Por Puglia 2000-2006, FSE, Asse III, misura 3.2, Azione C. Euromediterranea SpA soggetto capofila del progetto insieme al Comune di Manfredonia – Assessorato alle Politiche Sociali.
Tre incontri fondati sui dati e le risorse umane. “Un’esperienza sicuramente positiva – commenta Paolo Cascavilla, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia e Presidente del Coordinamento Istituzionale del Piano di Zona di Manfredonia -, tre appuntamenti importanti serviti a capire il lavoro percorso e l’obiettivo che si vuole raggiungere. Si può progettare solo partendo dai dati e dalle risorse umane, sono venute fuori idee, stimoli che costituiranno la base per la programmazione”.
Un momento di riflessione sulle tematiche della famiglia e i minori e del contrasto alle povertà nel Piano Sociale di Zona. “Le famiglie e i ragazzi al centro del nuovo Welfare: prospettive e suggerimenti“, “La povertà e l’esclusione sociale nell’ambito di Manfredonia: ipotesi a confronto”, “L’Osservatorio Sociale del Golfo: un nuovo strumento di programmazione sociale”. Su questi argomenti hanno dato vita alle loro relazioni Carmine Spagnuolo, Eleonora De Cristofaro, Alessandra Quitadamo, Daniela Brandini, Gabriele Valente, Francesca Scionti, Daniela Mondatore, Maria Sipontina Ciuffreda e Olga Buono. “Tutte relazioni interessanti – evidenzia l’Assessore Cascavilla -, così come gli interventi del pubblico. Anche dalle esperienze degli operatori emerge che c’è bisogno di formazione e di essere soggetti attivi nella progettazione”.
Infoline 0881.580533 www.osservatoriosocialedelgolfo.it
lunedì, maggio 05, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento