Venerdì 30 Maggio 2008 ore 16.30 presso la sala conferenze dell'UGL in Via margutta,19 Roma
si terrà la presentazione del Libro " L'Immigrazione Clandestina" scritto dalla Dottoressa Maria Antonietta Vittoria Puggioni, edito da Sangiorgio Editrice.
In questo libro, sono stati trattati aspetti sociali, normativi di questo fenomeno, fino agli esiti esiti della attuale legge sull'immigrazione Bossi-Fini" del 30 luglio 2002.
PREFEZIONE
«Quando l’amore vi chiama, seguitelo, anche se le sue vie sono dure e scoscese. e quando le sue ali vi abbracciano, arrendetevi a lui» [K. gibran, Segui l’amore].
Occuparsi di immigrazione, fosse anche solo per studiarne il fenomeno e capirne le dinamiche e i bisogni che lo alimentano, è più che un atto accademico; è una responsabilità di chi, guidato dalla carità perfetta, vuole condividere generosamente le sorti di chi è sì un emigrato, ma che ci viene incontro prima di tutto quale uomo in cammino.
In fin dei conti tutti noi siamo un po’ “aramei erranti”, chi della propria terra di origine, chi invece in terra straniera e, nella difficoltà di dover abbandonare tutto o quasi, assumendo solo il peso di un futuro incerto e da riconquistare, desideriamo soltanto essere accolti e incoraggiati
dal calore umano. Il coraggio di chi emigra in terra straniera a volte soccombe all’ombra della disperazione, ma un sorriso o una mano tesa, un cuore aperto all’ascolto e alla comprensione, sono il segno indelebile che l’amore abbraccia il mondo e lo scalda di sé.
Proprio perché l’immigrato è prima di tutto un uomo in cammino e in ricerca di una sorte migliore, la comprensione del fenomeno richiede che si entri nel merito di una questione talmente controversa, complessa e difficile da districare, che richiede capacità di analisi e quella
delicatezza e attenzione che merita la dignità della persona umana. In tal caso, comprendere diventa un atto di vero amore e lo scrivere una testimonianza di quanto ho amato la strada che l’altro ha percorso.
Lo studio che la dottoressa Vittoria Puggioni ha offerto al pubblico, si propone di verificare scientificamente quali siano i risultati che la normativa Bossi-Fini ha determinato nel nostro Paese. Nasce così un libro di facile lettura ma completo nella sua analisi giuridica e statistica, in
grado di presentare uno scenario completo circa la situazione attuale della migrazione clandestina e non in italia, offrendo, nell’ultimo capitolo, importanti riflessioni per il futuro.
Chi volesse occuparsi di immigrati o, più semplicemente, chi volesse anche solo comprendere, potrà trovare in quest’opera della dottoressa Puggioni materiale interessante di riflessione e di confronto. chi poi, in forza delle sue convinzioni spirituali, vorrà abbracciare con amore il destino
dei passi stranieri in patria straniera, sappia che anche dio ha a cuore l’immigrato: «anche lo straniero, che non appartiene al tuo popolo israele, se viene da un paese lontano a causa del tuo grande nome, della tua mano potente e del tuo braccio teso, a pregare in questo tempio, tu ascolta dal cielo, luogo della tua dimora, e soddisfa tutte le richieste dello straniero» [2cr. 6,32-33].
lunedì, maggio 26, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento