lunedì, giugno 09, 2008

Uno dei libri fantasy di maggior successo degli ultimi anni: Artemis Fowl di Eoin Colfer

Quando comprai Artemis Fowl, primo libro della fortunata saga creata dallo scrittore irlandese Eoin Colfer, lo feci spinto dalle interessanti descrizioni del personaggio presenti nella quarta di copertina e nella prima pagina del testo, che tratteggiavano per l'appunto la figura di Artemis Fowl, un genio del crimine di soli dodici anni erede di un'antica famiglia di ladri e crminali assortiti.
Siccome ho un debole per gli enfant prodige e per i romanzi di formazione, mi sono deciso ad acquistare il lbro. :)
Rimanendone però deluso almeno in parte, per i motivi che vi accennerò in seguito.

La trama, in sintesi, è questa: il giovane Artemis Fowl ha progettato di rapire un elfo e di chidere poi un riscatto principesco per la sua successiva liberazione.
Il ragazzo ha successo nella sua impresa (non a caso è un genio del crimine ;), anche grazie alle conoscenze racchiuse nel testo "Il libro segreto del Popolo", di cui è riuscito a impossessarsi.
A rimetterci, il capitano Spinella Tappo, che comunque darà del filo da torcere ai suoi sequestratori, sarebbe a dire Artemis Fowl e la sua guardia del corpo Leale.
Sono protagonisti della storia anche il nano cleptomane Bombarda Sterro e il capitano Tubero, che cercheranno di liberare l'elfa rapita.

Ora vi dico il perchè della mia parziale delusione: molto semplicemente, da un libro e una saga che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, divenendo ben presto un caso editoriale di notevoli proporzioni, mi aspettavo di più.
D'accordo, la serie di Artemis Fowl è rivolta prevalentemente a un pubblico adolescenziale, ma, come diceva C. S. Lewis, l'autore delle note Cronache di Narnia, "un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50".
Per essere franchi, siamo di fronte senza dubbio a un discreto prodotto, che ha tuttavia lo spiacevole inconveniente di sembrare, per l'appunto, più un prodotto confezionato ad arte che una genuina espressione di creatività.
Secondo me, dunque, Artemis Fowl è una lettura piacevole, ma nulla più.

Trovi qua la recensione del romanzo: http://foscodelnero.blogspot.com/2008/06/artemis-fowl-eoin-colfer-libri.html

Fosco Del Nero
http://www.foscodelnero.blogspot.com/

Scheda del libro:
Titolo: Artemis Fowl.
Genere: fantasy.
Autore: Eoin Colfer.
Editore: Mondadori.
Anno: 2001.
Voto: 6.5.

Nessun commento: