mercoledì, luglio 30, 2008

La dipladenia

La dipladenia è una pianta d'appartamento e si coltiva in vaso. Nelle zone a clima mite può essere messa anche in balconi o davanzali, mentre nelle zone fredde è consigliato di riporla all'interno ad inizio dell'autunno.
Si consiglia di applicare sostegni alle piante rampicanti. La potatura va fatta sempre dopo la fioritura per rinnovarne la vegetazione e far così crescere nuovi rami; questo fa si che compaiano più fiori visto che nascono solo nei rami dell'anno.
La dipladenia deve essere esposta alla luce ma non direttamente al sole ed inoltre è bene tenerla al riparo da venti o correnti di vento freddi.
E' consigliato di innaffiarla frequentemente per mantenere umido il terreno e di bagnarle anche le foglie.
Il rinvaso si fa in primavera e sempre su vasi più grandi fino però ad un diametro massimo di 30 cm, dopo basta sostituire il terriccio.
Altra operazione consigliata è di eliminare i fiori appassiti.
Una cosa che può danneggiare la dipladenia è il ragnetto rosso che causa l'ingiallimento delle foglie. Si può però intervenire con acaricidi.
Consultate l'enciclopedia del giardinaggio per eventuali altri dubbi sulla coltivazione della dipladenia. L'enciclopedia e altre risorse sono messe gratuitamente a disposizione dal network di www.efiori.com, siti di acquisto fiori, spedizione fiori, vendita fiori online,consegna fiori, linguaggio dei fiori, fioristi.

Nessun commento: