Ecco una pianta che fiorisce quando si fa sera. La Mirabilis si può coltivare sia in giardino che in balconi o in terrazzi, la coltivazione in giardino è ottima per bordure. I suoi bei mazzi di fiori compaiono per periodo che va da giugno a settembre. La coltivazione di queste piante è di una facilità estrema, si propagano molto arrivando anche ad infestare i vasi vicini.
Si consiglia di tenere queste piante in piena esposizione al sole, potrebbe andare bene anche la mezza ombra. Si raccomanda di tenerle lontane dalle correnti fredde.
Se si vuole essere sicuri che la pianta cresca bene e rigogliosa si raccomanda di piantarne una sola ogni 30 cm. Interrare le radici verticalmente ad un cm circa di profondità.
Il consiglio che si da nei casi di coltivazione in piena terra è di annaffiare quel tanto che basta per non far seccare la terra e di farlo regolarmente. E' buona abitudine togliere i fiori appassiti ed eventuali foglie rovinate.
In autunno la pianta si secca, si consiglia di togliere i tuberi per tenerli riparati e poi ripiantarli nel mese di aprile. Se il clima è mite e dunque non molto freddo non è strettamente necessario togliere i tuberi, possono stare li fino all'anno successivo.
Può succedere la comparsa di macchie sulle foglie o ruggini ma ci si può limitare a togliere le parti danneggiate senza nessun altro tipo di trattamento. Se una pianta invece è colpita dal marciume radicale è bene eliminarla.
Se avete dei dubbi o cerchi altre informazioni consulta l'enciclopedia del giardinaggio, si tratta di una delle tante risorse messe a disposizione dal circuito di efiori.com, dove puoi effettuare l'acquisto di fiori e dove troverai specialisti nella spedizione fiori.
mercoledì, luglio 30, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento