Innanzitutto c'è da sapere che l'azalea fa parte del genere dei rhododendron che comprende i rododendri (arbusti grandi e sempreverdi) e le azalee (arbusti nani sempreverdi).
Le azalee possono raggiungere un'altezza di circa 90 cm, sono caratterizzate da fusti sottili e semilegnosi, molto ramificati. Le foglie sono ovali dal colore verde scuro, al tatto risultato ruvide e cuoiose. Le azalee nel periodo prima che spuntino le foglie in primavera producono numerosi mazzetti di fiori di colore rosa, rosso o bianco nell'estremità dei rami. Esistono molte varietà ed ibridi di azalea ed è possibile trovare piante che producono fiori azzurri o lilla.
L'azalea sempreverde va coltivata in appartamento in quanto non sopporta il freddo, mentre l'azalea a foglia caduca si può coltivare in giardino.
Un ruolo importante nella coltivazione delle azalee lo gioca il substrato del terreno. Infatti queste piante necessitano di un terreno acido, sono particolarmente esigenti per il PH che deve essere intorno al 5 altrimenti potrebbero avere problemi nell'assorbire le sostanze nutritive del terreno.
Inoltre il terreno deve essere ben fornito di sostanze organiche, deve essere ben drenato e non devono esserci ristagni di acqua. Inoltre la pianta non va piantata in profondità.
Nel caso vengano coltivate in vaso bisogna considerare che necessiteranno di una irrigazione più frequente.
Per quanto riguarda l'esposizione al sole è consigliabile un posto ombreggiato in luoghi con estati calde mentre in caso di clima mite va tenuta in pieno sole.
Le innaffiature vanno fatte regolarmente da marzo ad ottobre stando attenti a non inzuppare il terreno. Negli altri mesi, quelli invernali, bisogna annaffiare meno, avendo comunque l'accortezza di evitare periodi di siccità.
Molto importante è anche la concimazione che va fatta periodicamente con prodotti per piante acidofile.
Si consiglia l'asportazione dei fiori compreso il peduncolo fiorale a fine fioritura. Un altro consiglio è di concimare con sequestrene di ferro per aiutare il rinverdimento delle foglie.
Tutti questi utili consigli sono forniti dal sito del giardinaggio, un sito del network di efiori.com, specialisti nella spedizione di fiori, consegna fiori a domicilio, consegna fiori a domicilio Roma, fiori secchi, fiori di carta, fioraio.
Visita il blog del giardinaggio.
giovedì, agosto 21, 2008
Azalea
Etichette:
acquisto fiori,
consegna fiori,
fiori,
fiori domicilio,
giardinaggio,
spedizione fiori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento