mercoledì, agosto 06, 2008

Conseguire la patente nautica

Il numero di persone che si avvicina alla nautica da diporto (nautica per divertimento) è in costante crescita. Però per legge è necessaria la patente nautica altrimenti le limitazioni sono veramente molte. Questo è il motivo che ogni anno porta moltissime persone a prepararsi per l'esame della patente nautica.

Che il motivo per cui ci si avvicina alla nautica sia divertimento, sport o altro, in ogni caso la patente nautica è molto importante.

Le limitazioni per il diportista previste dalla legge indicano come requisiti per i quali è indispensabile possedere la patente nautica:
- navigazione con motore oltre le 6 miglia dalla costa
- potenza del motore superiore a 40,8 cv
- in caso di sci nautico
- per condurre moto d'acqua

Le patenti nautiche sono divise in due grandi tipologie:
1) patenta nautica a motore entro le 12 miglia dalla costa. Con questa patente si può condurre un'imbarcazione lunga fino a 24 metri, senza limitazioni di potenza motore, entro un limite massimo di 12 miglia dalla costa
2) patente nautica a motore senza limite di navigazione. Con questa patente si possono condurre imbarcazioni o natanti lunghi fino a 24 metri senza limitazione di distanza dalla costa

Inoltre le patenti nautiche si suddividono anche in base all'abilitazione alla vela, a motore o ad entrambi. In questi casi la prova pratica per il conseguimento della patente nautica sarà diversa prevedendo l'esame su un'imbarcazione a motore o a vela.

Gli esami per il conseguimento della patente nautica sono sia orali che pratici.

L'esaminatore della prova orale effettuerà delle domande che dimostrino la buona conoscenza del programma, mentre alla prova pratica sarà necessario dimostrare di avere perfetta padronanza dell'imbarcazione.

Nessun commento: