Il più delle piante grasse è di origine dei paesi dal clima caldo e arido, però questo non è un motivo valido per non curarle visto che anche loro possono essere danneggiate dal sole.
La prima regola per una buona cura delle piante grasse è di raggruppare i cactus in piccoli vasi e sistemarli in luoghi ben ventilati ed a ridosso del muro. Le piante più alte vanno sistemate dietro, questo per creare una sistemazione più agevole per l'innaffiatura.
Come per moltissime altre piante o fiori, anche le piante grasse bisogna annaffiarle nei momenti più freschi del giorno, il momento migliore è il mattino presto oppure dopo il tramonto. Si consiglia un'innaffiatura regolare per far si che la pianta diventi un serbatoio idrico.
Quando si innaffia la pianta non bisogna bagnare ne fusto ne foglie. Non lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso in quanto possono provocare marciumi nelle radici.
Le varietà di piante grasse sono molte ed ognuna con esigenze particolari: si consiglia di mantenere sempre in piena esposizione al sole quelle molto spinose, invece quelle meno spinose basta che stiano al sole anche solo mezza giornata.
Anche la scelta del vaso non va lasciata al caso: infatti per le piante a forma di palla va bene un vaso basso mentre quelle a colonna necessitano di un vaso alto per sviluppare meglio le radici.
Scopri tutti i segreti delle piante grasse sul sito del giardinaggio, una risorsa del network di efiori.com, specializzato nella spedizione fiori,acquisto di fiori, fiori a domicilio Roma, vendita fiori on line, fiorai.
Ecco un blog dei fiori.
mercoledì, agosto 20, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento