Tecnici e ingegneri possono ottimizzare rapidamente i sistemi di controllo grazie a strumenti di programmazione semplificata
National Instruments ha annunciato l’uscita di LabVIEW 8.6, l’ultima versione della piattaforma software di graphical system design dedicata al controllo, al test e allo sviluppo di sistemi embedded. L’ultima versione di LabVIEW consente di progettare sistemi di controllo avanzati tramite PAC basati su chip FPGA. Grazie ai PAC è possibile ridurre l‘usura delle macchine, incrementare la velocità di trasmissione del sistema e abbassare il consumo energetico in applicazioni che spaziano dal controllo macchina all'integrazione di misure complesse per ottimizzare la produzione.
“Per superare i limiti dell’innovazione nei sistemi di controllo, è necessaria una piattaforma integrata hardware e software dotata di elevate prestazioni e flessibilità," ha affermato il Dr. James Truchard, presidente, CEO e cofondatore di National Instruments. “LabVIEW e la piattaforma hardware CompactRIO costituiscono una soluzione in grado di fornire temporizzazione integrata degli I/O con algoritmi avanzati per far fronte alle sfide di controllo più impegnative.”
Sfruttare i vantaggi dell’hardware di controllo basato su FPGA
LabVIEW 8.6 semplifica la programmazione dei sistemi di acquisizione e controllo NI CompactRIO. Questo dispositivo permette di condensare notevolmente lo sviluppo di complesse applicazioni di misura e controllo grazie all’introduzione in LabVIEW della nuova funzione di scan engine, in grado di integrare la temporizzazione nei linguaggi di programmazione con un’architettura a scansione degli I/O. L’architettura a scansione offre un innovativo determinismo degli I/O di oltre 500 ns, rendendo la piattaforma ideale per applicazioni di controllo complesse e precise. Questa nuova tecnologia sfrutta inoltre la flessibilità del chip FPGA presente su CompactRIO senza richiedere laboriose compilazioni. Ad esempio, è possibile convertire qualsiasi modulo di input o output digitale a otto canali in un contatore, encoder di quadratura e modulo PWM per l'interfacciamento con i comuni sensori e attuatori digitali.
LabVIEW 8.6 dispone inoltre di strumenti aggiuntivi di controllo logico, in grado di offrire funzioni basate su IEC 61131-3, uno standard per i PLC. Queste funzioni real-time forniscono funzioni note a programmatori che hanno utilizzato altri controller industriali, permettendo loro di pubblicare i propri parametri sulle HMI attraverso la rete. Inoltre, per favorire il debug dei sistemi, LabVIEW 8.6 presenta uno strumento di manutenzione basato su Ethernet che consente di forzare gli I/O e mostra lo stato attuale della CPU e della memoria nonché i valori e lo stato degli I/O.
Migliorare le prestazioni e le funzionalità del sistema di controllo con i chip FPGA
LabVIEW 8.6 fornisce un nuovo modello di programmazione rapida dotata di personalizzazione flessibile e diretta del chip FPGA. Gli ingegneri dispongono ora di due opzioni per la programmazione dei moduli di I/O. Possono infatti utilizzare LabVIEW Real-Time Module per l’accesso rapido ai moduli di I/O con il nuovo scan engine, oppure impiegare LabVIEW FPGA Module per lo sviluppo di codice personalizzato in grado di interfacciarsi direttamente con i moduli per l’esecuzione di controlli o elaborazione del segnale a elevata velocità. Questa funzione semplifica la creazione di sistemi ibridi in grado di incorporare test e controllo come nel controllo macchina e in applicazioni embedded di monitoraggio integrato delle condizioni macchina. Per gli ingegneri che programmano direttamente sull’FPGA, le nuove funzioni di simulazione riducono il numero di compilazioni laboriose mediante la validazione di un’applicazione FPGA sul desktop. Inoltre, LabVIEW 8.6 offre lo sviluppo di nuova proprietà intellettuale e funzioni di integrazione quali la FFT per incrementare le prestazioni dell’applicazione. Il nuovo Nodo CLIP (Component-Level IP) consente di importare facilmente gli IP esistenti o di terze parti su LabVIEW FPGA.
Utilizzare algoritmi di controllo avanzati per ottimizzare l’efficienza
L’aumento dei costi energetici e la pressione per ridurre l’impatto ambientale, porta gli ingegneri a ottimizzare i sistemi di controllo per lo sviluppo di macchine e processi più efficienti. LabVIEW Control Design and Simulation Module consente di utilizzare modelli di funzioni di controllo predittivo migliorate per ottimizzare i processi con vincoli definiti dall’utente, quali il consumo energetico nonchè filtri Kalman migliorati in grado di compensare i sensori rumorosi o difettosi. Inoltre, il modulo include una gamma di strumenti avanzati di controllo, quali progettazione di PID analitici, LQR, feedback sullo spazio di stato, in esecuzione su LabVIEW sui PAC tipo CompactRIO.
Interagire con le applicazioni di LabVIEW tramite qualsiasi dispositivo abilitato al web
Per ottimizzare produttività ed efficienza, gli ingegneri cercano di far dialogare i sistemi di controllo tramite interfacce utente basate su Web, accessibili da ogni parte. LabVIEW 8.6 consente agli ingegneri di convertire le applicazioni LabVIEW in servizi Web su desktop e hardware real-time, accessibili da qualsiasi dispositivo predisposto per il web quali smart phone e PC. Grazie a questa caratteristica è possibile sviluppare interfacce utente remote per le proprie applicazioni LabVIEW meditante tecnologie web standard quali HTML, JavaScript e Flash.
Per saperne di più su LabVIEW 8.6 e scaricare una versione di valutazione, visita il sito www.ni.com/labview86. LabVIEW è ora disponibile in DVD per una facile installazione e comprende una modalità di valutazione per l’intera piattaforma. Gli utenti dei servizi di manutenzione e supporto di LabVIEW, ricevono automaticamente la nuova versione di LabVIEW 8.6 o possono scaricarla dal Services Resource Center all'indirizzo www.ni.com/src. I possessori del software membri del Volume License Agreement (VLA) sono pregati di contattare i propri amministratori VLA per ricevere istruzioni sull’istallazione.
Informazioni su National Instruments
National Instruments (www.ni.com) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l’automazione e le applicazioni embedded. National Instuments distribuisce software commerciale come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25.000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per oltre il 3% e nessun mercato per più del 10% del fatturato complessivo, garantendo all’azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l’azienda ha oltre 4.600 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi nove anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.
Per ulteriori informazioni stampa:
Pietro Guagliardo
Media Coordinator
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309275
pietro.guagliardo@ni.com
Ulteriori contatti:
Nadia Albarello
Marketing Communications Manager
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309257
nadia.albarello@ni.com
Nessun commento:
Posta un commento