venerdì, agosto 01, 2008

La Sulfinia (petunia ricadente)

Molte piante sono state ricavate da vari incroci delle petunie. La Sulfinia è una di queste, è caratterizzata da una gamma di colori di fiori molto ricca, dal bianco, al rosso, blu, o misto.
La Sulfinia è molto facile da coltivare, è molto vigorosa e cresce in continuazione nel periodo estivo.
La Sulfinia si può sviluppare molto bene anche in contenitori, a patto però che siano abbastanza grandi. Un buon accorgimento è di non piantare i nuovi acquisti nello stesso vaso in quanto in un breve periodo di tempo le loro dimensioni saranno molto più grandi.
Come i gerani, le sulfinie sono particolarmente adatte per abbellire balconi o terrazzi. La Sulfinia può omaggiarci dei sui fiori da giugno fino a novembre però deve essere collocata in posizioni molto ben esposte al sole. Infatti è un tipo di pianta che non tollera l'ombra. Altre caratteristiche ambientali mal sopportate da questa pianta sono le grandi piogge ed il vento.
Anche per quanto riguarda il terriccio è una pianta un po' delicata, infatti la sua qualità deve essere ottima, tanto fertile e ben drenante perchè non si verifichino i ristagni d'acqua.
Si consigliano innaffiature regolari e frequenti però non abbondanti, proprio per evitare i ristagni d'acqua. Non dare l'acqua alle foglie o ai fiori.
Eliminare le foglie ed i fiori secchi oltre a dare un aspetto più ordinato alla pianta ne favorisce una fioritura continua.
Può succedere che le foglie crescano molto lentamente e più chiare del solito, è un indicatore di carenza di azoto.
La carenza di ferro invece può addirittura provocare la morte della pianta.
La pianta nei periodi caldi è attaccata molto spesso da acari, occorre intervenire con acaricidi.
Vi è piaciuta questa guida alla coltivazione della Sulfinia? Visitare l'enciclopedia del giardinaggio, troverete moltissimi consigli sulla coltivazione di molti tipi fiori e piante. Si tratta di una delle tante risorse gratuite messe online da efiori.com il sito dove puoi effettuare l'acquisto di fiori, siamo specializzati nella consegna fiori a domicilio, vendita fiori online, fiori secchi, fioraio.
Ecco un nuovo blog di giardinaggio.

Nessun commento: