lunedì, settembre 08, 2008

Aucuba Japonica

Si tratta di un arbusto che può arrivare ad un'altezza di 4 metri, le cui foglie sono ben sviluppate e di colore verde scuro, anche se spesso sono variegata di varie tonalità.
L'Acuba Japonica si presta molto bene ad essere coltivata in piena terra ma anche in vaso sia all'esterno che all'interno. In giardino va posta in posizione di semiombra.
A livello di terreno non è un arbusto molto esigente, richiede vasi grandi quando è coltivato in appartamento preparando il terreno con terra, torba e sabbia.
Nei casi di coltivazione in piena terra si consiglia un'innaffiatura nei periodi caldi e di siccità facendo attenzione a non creare ristagni d'acqua. Nel caso di coltivazione in vaso va annaffiata con regolarità, in particolar modo in primavera ed estate.
Per rinvasarla è preferibile il periodo di fine inverno in contenitori di dimensioni progressivamente sempre maggiori fino ad arrivare ad un diametro di 50 cm. Bisogna eliminare le foglie gialle e quelle macchiate e potare i rami troppo lunghi. Se le foglie presentano macchie nere è sintomo di troppa umidità.
Questa pianta soffre l'attacco molto frequente della cocciniglia, da combattere con anticoccicidi.
Anche questa guida alla coltivazione della Acuba Japonica è fornita dal sito del giardinaggio, un sito del network di eFiori.com, fiori online vendita, invio fiori, vendita fiori online, linguaggio dei fiori, fiori di zucca, fioristi, immagini fiori.
Ecco il nuovo blog del giardinaggio, rosa rossa.

Nessun commento: