La Yucca è detta anche tronchetto della felicità, fa parte della famiglia delle agavaceae, che in tutto comprende circa quaranta specie tra piccoli alberi ed arbusti.
Una specie particolarmente diffusa per la coltivazione d'appartamento, sempre a patto che non si ricerchi una pianta da fiori, è la Yucca Elephantipes, con foglie appuntite, rigide ed erette ma prive di spine e di colore verde lucido.
La Yucca è molto facile da coltivare in abitazione. Questa pianta può anche essere messa all'esterno, per esempio sul davanzale, nel periodo caldo ma a fine estate è consigliato di riporla in appartamento. Se viene coltivata in zone dal clima molto mite allora si può optare anche per la coltivazione in giardino.
Se si vuole perforza coltivare la Yucca all'esterno si può optare per la Yucca Gloriosa, una specie rustica, che però deve essere messa in un punto riparato se il clima non è mite.
In qualunque posto si coltivi, la Yucca va messa in posizione di esposizione a luce piena. D'estate può essere lasciata al sole ma la raccomandazione è di non esporla a fonti di calore troppo forti d'inverno.
Quando si annaffia evitare assolutamente i ristagni d'acqua altrimenti si va incontro a marciture.
Il rinvaso della pianta va fatto sempre a marzo di ogni anno. Va rinvasata sempre in un vaso più grande e con il foro per il drenaggio.
Queste e molte altre informazioni sul portale del giardinaggio e delle tecniche di giardinaggio, risorsa del network di eFiori.com, spedizione di fiori, consegna di fiori a domicilio, vendita fiori online, fiori consegna, linguaggio dei fiori, fiori di bach, fioraio.
Ecco il nuovo blog fiori e giardinaggio, un articolo sulla rosa rossa.
lunedì, settembre 15, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento