venerdì, settembre 26, 2008

Ocymum basilicum o Basilico

Il Basilico è una pianta erbacea annuale che raggiunge anche i 60 cm d’altezza. Originaria dell’India e Indonesia è adatta ai climi temperati. Deve essere innaffiata spesso.
Le foglie sono differenziate a seconda della varietà. E’ un arbusto dalle foglie molto profumate che sono molto usate come aroma in cucina, per sughi al pomodoro, insalate fresche o per il classico pesto.
I fiori sono piccoli e bianchi e spuntano in primavera.
La semina può essere effettuata direttamente in vaso o nell’orto.Il terreno deve essere di medio impasto e ben drenato e per quanto riguarda il terriccio il basilico non presenta particolari esigenze.
Per la semina si mette in un vaso del terriccio pressandolo leggermente, distribuendo i semi in modo uniforme. Si ricopre con uno strato di terriccio di circa un centimetro, si pressa leggermente e bagna facendo attenzione a non smuovere il terriccio con il getto d’acqua.
Il Basilico necessita di una costante umidità nel terreno e predilige le zone soleggiate.
Una volta cresciute le piantine dovranno essere distanziate tra loro di circa 20 centimetri.
Nel periodo che precede la fioritura asportare i germogli apicali, questo permetterà alla pianta di crescere abbondantemente e di mantenere un buon aroma. Si può conservarlo per l’inverno in comodi contenitori da inserire nel congelatore oppure sott’olio, con l’aggiunta di alcuni grani di sale grosso.
Anche questa guida per coltivare al meglio il basilico è fornita dal portale del Giardinaggio online, l'unico sito dove apprendere tutte le tecniche di giardinaggio. Il sito è di proprietà di eFiori.com, maestri nella consegna dei fiori a domicilio, vendita fiori freschi, consegna fiori a domicilio Roma, fioristi.

Nessun commento: