giovedì, settembre 25, 2008

Rosmarinus officinalis o Rosmarino

Pianta aromatica perenne sempreverde alta dai 50 cm ai 2 m., con foglioline piccole, lanceolate e molto profumate, di colore verde scuro superiormente ed argenteo inferiormente. I fiori sbocciano in gruppi in diversi momenti dell'anno secondo il clima. Il colore è azzurrino-violetto. E' una pianta aromatica molto profumata spesso utilizzata in cucina.
Ha origine dalle regioni mediterranee. Infatti le zone a clima mite sono le più indicate per la sua coltivazione. Cresce bene su terreni poveri anche calcarei.
Viene coltivato in piena terra o in vaso su balconi e terrazzi ed, in certi casi, anche come siepi.
Deve essere esposto al sole o in mezz'ombra
Necessita di annaffiature regolari solo in caso di forte siccità.
Si riproduce per seme o per talea. Rinvasare quando necessario, in primavera, scegliendo sempre un vaso dal diametro solo leggermente più ampio del precedente.
Eliminare i rami secchi o danneggiati. E' una pianta rustica che si adatta molto bene a diversi ambienti e cresce all’aperto senza particolari cure.
Il Rosmarino cresce spontaneo nelle regioni litoranee dell'Italia centrale ed in generale nelle regioni mediterranee. Lo possiamo trovare fino ad una quota di 1500 m. Il profumo della pianta aiuta a tenere lontani gli insetti e ha proprietà antitarme.
Utilizzate fin dall'antichità per le sue indiscusse proprietà officinali. Le foglie fresche oppure essicate all'ombra sono molto efficaci per le loro proprietà antisettiche, antispasmodiche, colagoghe, diuretiche, stimolanti, stomachiche, toniche, vulnerarie, rilassanti ed aumenta le potenzialità della memoria. L'uso con finalità terapeutiche deve essere sempre fatto sotto stretta sorveglianza medica e seguendo precise indicazioni.
Usato molto in cucina per aromatizzare arrosti, patate, castagnaccio, verdure saltate in padella, pane, focacce, marinate, cacciagione. Un ottima bevanda è il liquore al Rosmarino, preparato con alcol, Rosmarino e scorza di limone.
Hai imparato come coltivare il Rosmarino? Questo grazie al sito che tratta il giardinaggio online, un sito pieno di risorse e da oggi ne ha una nuova: le riviste di giardinaggio. Tutte queste risorse sono messe a disposizione da eFiori.com, il sito che ti porta i fiori a domicilio.

Nessun commento: