martedì, ottobre 14, 2008

Coltivare la Lobelia

E’ una pianta erbacea fiorita da esterno, coltivabile anche in vaso. Sono riconosciute circa 200 specie, semirustiche e rustiche. Caratteristici sono i fiori per la fioritura abbondante e decorativa, sono fiorellini bilabiati, con il labbro inferiore di maggiori dimensioni, di colore viola, azzurri, blu, rosso, bianco secondo la varietà. Annuale o perenne a seconda della specie
Inizia a fiorire verso fine giugno
Originaria dell’Oceania, America, Sud Africa
Vive in clima temperato-caldo
Si consiglia un'esposizione in penombra e sempre abbastanza riparate. Temono il sole diretot durante le ore più calde della giornata. Per le specie perenni coltivate in piena terra è consigliabile fare una pacciamatura con delle foglie o della paglia al terreno per proteggerle dal gelo durante l'inverno.
Può patire un poco le basse temperature, a questo proposito si consiglia di riparare la pianta quando la temperatura scende troppo.
Soprattutto in estate mantenere il terreno costantemente molto umido.
Seminare a fine inverno inizio primavera in cassetta ad circa 18°c. Saranno poi messe a dimora l'anno successivo in aprile.
Indicativamente verso metà primavera a seconda del tipo di coltivazione è utile un rinvaso.
Viene utilizzata principalmente per bordure o aiuole. Molto adatte in zone particolarmente umide, non richiede particolari cure.
Per altre informazioni visitate il sito del giardinaggio fai da te. Fa parte del network di eFiori.com, fiori a domicilio, spedizione fiori, vendita fiori, fiori per laurea, fiori di carta, fiori secchi, fiori di bach, vendita fiori online, fiorista.

Nessun commento: