L'Iberis comprende una quarantina di specie di piante tra erbacee e alberelli. E' caratterizzata da una base legnosa. Si tratta di una pianta particolarmente adatta per bordure e per muri a secco. Ce ne sono diverse varietà, tra esse ricordiamo la little gem e la piena snowflake.
L'origine di questa pianta perenne europea e del sud Italia. Produce fiori sono bianchi che sono riuniti in racemi compatti, sono larghi fino a quattro cm e compaiono tra maggio e giugno. Raggiunge un'altezza massima di trenta cm. Le sue foglie sono di colore verde scuro e formano dei bei ciuffi nei vasi dove vengono coltivate.
Il periodo giusto per piantare l'Iberis è tra settembre e marzo. Per quanto riguarda il terreno non ha molte esigenze, basta che sia ben drenato e che la posizione sia ben esposta al sole.
Tra le malattie ricordiamo l'altisa.
Si moltiplica per talea tra giugno e agosto, o per divisione dei cespi in settembre/ottobre.
Si consiglia di togliere sempre i fiori appassiti.
Avete spazio in giardino? Perchè dovete sapere che l'Iberis si propaga e si moltiplica spontaneamente.
Per altre informazioni sull'Iberis consultate il sito del giardinaggio fai da te. E' un sito del network di efiori.com, vendita fiori, spedizione fiori, fiori per laurea, fiori di zucca, fiori di carta, fiori secchi, vendita fiori online, fioristi.
martedì, ottobre 14, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento