lunedì, dicembre 22, 2008

Panoramica del panorama degli annunci gratuiti sul Web

Vi ricordate quando per comprare o vendere qualcosa dovevamo andarcene in giro ad appiccicare bigliettini a destra e sinitra ?
Ognuno di noi sente l'esigenza di poter comunicare con il mondo esterno per generare relazioni con gli altri. In Web proprio in questo caso ci aiuta tramite strumenti estremamente sofisticati e sempre più semplici da usare.
Sono nati nella Rete un'infinità di servizi estrmamente potenti ed incentrati sulle persone che li utilizzano. Tra questi servizi ritroviamo il social Network, il social Bookmark, le community online. Gli strumenti con i quali questi servizi sono i più disparati. Tuttavia possiamo ricordare i forum, i newsgroup od alcuni software dedicati.
In questa sede vogliamo approfondire solo uno dei tanti servizi offerti della Rete: gli annunci online. Sono nati in questi anni moltissimi siti di annunci (o piccoli annunci o annunci classificati) che trattano quegli annunci di piccole dimensioni (e dotati di breve descrizione) associati ad una forma di pubblicità, originariamente propria della carta stampata, e riguardante per lo più la compravendita di prodotti di seconda mano, ma anche l'offerta di servizi. Ogni annuncio è costituito dai seguenti elementi: titolo, caratteristiche del prodotto o attributi, luogo dove si trova il bene, riferimenti dell'inserzionista, prezzo
Dire che il mercato dei piccoli annunci sia immenso è forse riduttivo. Ci sono milioni di persone che ogni giorno 'riempiono' il Web con i propri annunci. Nell'affollatissimo mercato degli annunci nel WWW è difficile determinare un leader. E' possibile però esprimere un parere personale. A parer mio c'è Annuncia.it che in quanto a semplicità di utilizzo e libertà dell'utente è incredibilmente efficace e merita di essere visitato e visionato come esempio di sito ben fatto.
Come un po' tutti i portali di anunci gratuiti Annuncia.it è suddiviso il province e categorie. La sua particolarità è che le province sono trattate con dei mini siti tematici con dedicato un dominio di terzo livello. Per esempio potete visitare le province di Genova per Libri usati, arte, affari e Ferrara per Annunci gratuiti economici in generale. La navigazione è estremamente semplice, intuitiva e veloce.
L'innumerevole numero di portali di annunci gratuiti ha reso possibile per chiunque interagire con potenziali clienti vicini e lontani. Questo rende veramente molto interessante questo sistema. Tuttavia l'eccessivo numero di piccoli portali nati negli ultimi anni ha reso la situazione abbastanza frammentata e caotica. L'utente deve solo, con tanta pazienza, inserire il proprio annuncio su ognuno ed attendere di essere contattato.
annuncia.it

Nessun commento: