In qualsiasi stagione ci troviamo non possiamo privarci del piacere di visitare un territorio in cui storia, arte e natura si fondono in magiche atmosfere e inebrianti profumi.
E’ il Salento la terra in cui mare e campagna offrono punti di vista sempre cangianti e tracciano nei nostri ricordi immagini indelebili: ulivi secolari, masserie, chiesette rupestri, itinerari cittadini e naturalistici da scoprire …qualsiasi sia la località scelta per le tue vacanze nel Salento!
Da prendere in considerazione sono i due gioielli: Otranto e Gallipoli.
Nella prima città potrai senza dubbio lasciarti ammaliare dal suggestivo borgo segnato nella sua storia dalla maestosa Cattedrale, famosa per il suo pavimento musivo, per la sua cripta e per la cappella in cui sono conservati i resti degli 800 martiri di Otranto.
E proseguirai la tua scoperta dell’arte nella chiesa bizantina di San Pietro, lasciandoti narrare gli eventi biblici dagli affreschi parietali... che splendore!
Non mancare di visitare il sontuoso Castello Aragonese, in cui spesso sono ospitate delle mostre veramente interessanti.
Se vorrai vivere al completo la tua vacanza a otranto, potrai godere del mare e della bella fascia costiera ma anche visitare i Laghi Alimini.
Per quanto riguarda Gallipoli, la “perla dello Ionio”, vi offrirà anch’essa una grande scelta per quanto riguarda tutti i possibili itinerari storico artistici.
Vi consigliamo la visita dei palazzi e delle chiese tra cui la Cattedrale di Sant’Agata con la sua ricca facciata e all’interno le bellissime pale dipinte e i preziosi marmi policromi.
Altra chiesa degna di attenzione è quella di San Francesco di Paola e tante altre chiesette che incontrerete nelle vostre passeggiate.
Ma ora passiamo al mare limpidissimo e alla scenografica cornice costiera da ammirare negli scorci più svariati offerti dalla Baia Verde, da Lido Conchiglie ma anche da altre località da conoscere durante le tue vacanze a gallipoli: Rivabella, Montagna Spaccata, Quattro Colonne.
E dopo aver arricchito l’anima con questo splendore …Buon divertimento nelle serate movimentate, tra pizziche e sagre tipiche salentine!
Nessun commento:
Posta un commento