Al giorno d'oggi la comunicazione classica non basta più. Il mercato è saturo di annunci e spot commerciali; siamo continuamente bombardati di immagini. Per questo motivo, riuscire a catturare l'attenzione del consumatore solo attraverso la comunicazione visiva diventa sempre più difficile. Non ci si può limitare a lanciare il messaggio. Diventa fondamentale risvegliare i sensi attraverso mezzi d'espressione innovativi, tecniche inedite e nuove frontiere del marketing, come la comunicazione polisensoriale ed emozionale.
Scoprire qualcosa che non si è semplicemente visto, ma anche ascoltato, assaggiato, annusato, toccato. Le emozioni e le sensazioni possono rendere il messaggio un’esperienza unica e memorabile.
Comunicare coi sensi significa far leva prevalentemente sull’emotività, che secondo alcuni studi influenza al 70% le nostre scelte d'acquisto.
Tutto questo si traduce dando vita a un’esperienza sensoriale avvolgente, che veicoli forme di comunicazione complete, con elementi non verbali, simbolici e metaforici. Acquistano quindi valore gli aspetti materiali dei progetti, i colori, la veste grafica e il supporto cartaceo.
Diventa necessario trovare la chiave d'accesso per il cuore dei consumatori, andando oltre al semplice studio grafico del progetto.
La comunicazione polisensoriale è quindi la risposta alle attuali esigenze della comunicazione, in grado di attrarre, sorprendere e intrattenere il consumatore.
martedì, marzo 24, 2009
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