"I fiori dei pigri" è una guida al riconoscimento delle piante spontanee che crescono nella Provincia di Rimini. Questa pubblicazione è nata dall'impegno di Stefano Cerni e Adriano Mattoni, con la collaborazione dell'associazione naturalistica ambientalista i Radecc e con il Servizio Ambiente della Provincia. Il progetto editoriale è stato realizzato dallo studio di comunicazione e pubblicità Handydandy di Rimini, che si è occupato dell'organizzazione dei contenuti e della grafica.
Si chiama "I fiori dei pigri" perché si rivolge a tutte quelle persone che, durante una tranquilla passeggiata, sono interessate a riconoscere le piante e i fiori che crescono ai margini della strada. Nel libro sono raccolte oltre 50 specie di fiori, ordinati in base al colore per favorirne l'identificazione, fornendo per ognuno immagini e scheda tecnica con tutte le informazioni relative all'origine del nome, alla descrizione della pianta, alle sue proprietà, al periodo di fioritura e al luogo in cui si può trovare. Spesso, quando si crea una guida o un manuale, è facile cadere nell'errore di usare una terminologia troppo scientifica o seguire un'impostazione eccessivamente didattica, rischiando di perdere di vista l'obiettivo del lavoro: servire il lettore.
"I fiori dei pigri" è stato quindi realizzato proponendo una chiave di ricerca diversa, permettendo anche ai lettori meno esperti di avvicinarsi alla natura e attraverso la conoscenza, rendersi conto della ricchezza ambientale della provincia di Rimini, salvaguardandola.
martedì, marzo 24, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento