martedì, marzo 24, 2009

Mahonia

La Mahonia è un genere che comprende circa quaranta specie di arbusti sempreverdi. Questi arbusti sono di solito coltivati per il fogliame ornamentale e per i bei fiori gialli che compaiono tra la fine dell'inverno e l’inizio della primavera. La Mahonia produce anche delle bacche di color porpora o blu, anche queste molto decorative.
Le specie Mahonia Acquifolium e Mahonia Japonica possono essere coltivate isolate.
L'aspetto della Mahonia Acquifolium è quello di un arbusto medio grande e si adatta molto bene alla coltivazione in giardino per formare piccole aiuole o siepi. Con il passare degli anni questi arbusti assumono una forma tondeggiante. Le foglie sono di colore verde scuro e di forma ovale appuntita e sono presenti delle piccole spine.
Come detto prima i fiori sono di colore giallo oro e compaiono tra marzo ed aprile. Verso fine primavera fanno la loro comparsa le piccole bacche scure. Questa pianta non teme il freddo. Si può piantare sia in una posizione soleggiata che in una semi ombreggiata. Dopo i periodi più freddi non ha problemi a svilupparsi in giardino, l'unica cosa a cui prestare attenzione è che non si formino ristagni d’acqua.
Si può coltivare anche in un vaso di grande dimensione. Si raccomanda nel caso di coltivazione in vaso di inserire una buona quantità di sostanza organiza una volta all'anno. Gli arbusti più giovani durante il periodo estivo richiedono l'innaffiatura almeno una volta alla settimana mentre per quelli più vecchi basta la pioggia. E' seriamente raccomandata l'innaffiatura in caso di siccità anche per gli esemplari vecchi.
Per altre informazioni visitate il sito del giardinaggio online, un sito del network di eFiori.com, vendita fiori freschi, fiori domicilio.

Nessun commento: