venerdì, aprile 24, 2009

Escursioni in Sardegna: l'isola si scopre naturale

Capofigari

- I Canyon
Un esempio: Siamo sulla parete a sud/est di Capofigari. Si parte dolcemente a pochi metri di profondità per poi lentamente immetterci in un piccolo canyon che ci porta intorno ai -30mt. Qui si apre uno scenario particolare: formazioni coralligene a forma di fungo si ergono in mezzo ad una distesa di sabbia bianca con lo sfondo blu del mare, bellissimo! E' l'habitat perfetto per aragoste, murene, musdee e nudibranchi e poco più giu verso i -36mt si possono trovare alcune ancore risalenti all'epoca bizantina, di cui una in perfetto stato di conservazione.
Altre Aree:
- Sa Mama Chiatta
- La Grotta del Satana
- Il Portone
- La Volta
- Il Mamuthone
- Gamberi & Sifone
- Cala Corsi
- Il Talassa

Tavolara & Molara

- La Secca del Papa
Un esempio: E' l'immersione piu famosa dell'Area Marina Protetta di Tavolara... e non è un caso!Una serie di pinnacoli completamente ricoperti di Paramuricea camaleon (gorgonia rossa e gialla) si ergono nel blu intenso del mare. Cernie di tutte le dimensioni, barracuda, dentici, ricciole, corvine, murene e saraghi danzano lentamente intorno alle secche dando agli appassionati di foto e riprese subacquee la possibilità di riportare a casa ricordi indimenticabili! Tutto il Mediterraneo in una sola immersione... uno spettacolo!
Altre Aree:
- Tedja Liscia
- Cala Cicale
- Punta la Mandria
- La Secca dell'Elefante
- Punta Arresto

ESCURSIONE ARCIPELAGO LA MADDALENA
n’escursione unica nel suo genere con 4 soste per la balneazione compresa l’isola di Caprera (Cala Napoletana o Tahiti).
All’escursione classica è stato affiancato l'esclusivo tratto di mare tra La Maddalena e Caprera denominato "CUORE DELL'ARCIPELAGO".
Ciò regalerà suggestioni multiple grazie a "CALA NAPOLETANA" con la sua prateria di posidonia, l'esclusiva terrazza della sirena dedicata a Giuseppe Garibaldi, la visione del ponte di Caprera, la magica costa orientale con Cala Coticcio, meglio conosciuta con il nome di “TAHITI”.
Seguendo la rotta più ricca di fascino, il viaggio ha inizio col farvi scoprire la costa di La Maddalena: Cala Gavetta, punta Tegge, Cala Nido d'Aquila.

Partenza dal Porto di Palau (Fronte stazione marittima) ore 10:30 oppure
Porto di La Maddalena (Banchina di cala Mangiavolpe) ore 10:45

1a SOSTA per la balneazione in spiaggia nel mare cristallino di Cala Corsara (Isola di Spargi). L'insenatura ricoperta di sabbia candida e finissima è delimitata da una cornice di rocce granitiche forgiate dal vento (testa della strega, cane bulldog, l'Italia in miniatura). Dopo la pausa pranzo, visione di un susseguirsi di spiagge: Cala Soraya, Cala Granara, Cala Conneri, Cala dell'Amore, Cala Ferrigno.
Passato il canale delle bocche di Bonifacio, apparirà l'isola di Budelli con la celeberrima Spiaggia Rosa.

2a SOSTA per la balneazione nel Porto della Madonna con le sue Piscine Naturali (Passo degli Asinelli, Passo del Topo).
Ricca di fascino anche la 3a SOSTA in spiaggia nelle acque di Cala S.Maria (Isola di S. Maria), la più grande dell'arcipelago.
Dopo il classico itinerario appena descritto, si prosegue con il passaggio nel Cuore dell'Arcipelago: un piccolo universo a se stante, ineguagliabile per posizione e bellezza naturale tra La Maddalena e Caprera.

4a SOSTA balneazione nelle esclusive Cala Napoletana o Tahiti (isola di Caprera), le cui acque smeraldine lambiscono spettacolari insenature. Ampi e piacevoli i dintorni costieri. Dopo aver costeggiato le spiagge del Relitto e dei Due Mari, il Centro Velico di Caprera, l'Isola di S. Stefano e Capo d'Orso, si rientrerà nei porti di Palau e La Maddalena verso le ore 17:30 circa.

Queste sono solo un esempio delle escursioni in Sardegna. Tutto l'anno c'è un'avventura che ti aspetta!

Il trekking in Sardegna è un'esperienza che tutti gli amanti dello sport dovrebbero fare. Non a caso, qualche anno fa, il CAI ha riconosciuto l'isola dei nuraghi come il luogo migliore dove fare trekking.

Su ciaosardinia.com, trovi quello che cerchi per le tue vacanze in Sardegna.

Nessun commento: