Alta Badia (Bz) – L’appuntamento è domenica 5 luglio 2009 alle ore 6.30 con partenza da La Villa e arrivo a Corvara, per gli 8500 partecipanti, rigorosamente a numero chiuso, metà italiani e metà stranieri, sorteggiati tra le 23.500 richieste di adesione. Invariati i tre percorsi: LUNGO 138 km con 4190 mt di dislivello, MEDIO 106 km con 3090 mt di dislivello e SELLA RONDA 55 km con dislivello di 1780 mt. Anche quest’anno diretta televisiva su Raitre e chiusura al traffico dei passi dolomitici durante lo svolgimento della gara.
Un evento sportivo e mediatico che cresce insieme alla voglia di partecipare e di sfidare le Dolomiti, come confermano le numerose richieste pervenute. In gara ci sono sportivi di ogni tipo, gente abituata alla fatica in sella e che ama la bici. Corposo anche quest’anno l’elenco dei personaggi noti, dello sport e della finanza, che partecipano a questa regina delle Granfondo d’Europa, dove tutti si cimenteranno nell’unico ruolo di atleta. Tra i nomi confermati: Linus, Vittorio Colao, Giulio Colombo, Fabrizio Ravanelli, Manfred e Manuela Mölgg e molti altri. Ma i nomi non sono terminati, grazie a Campagnolo che ha ideato C11 il team di campioni dello sport, in gara ci saranno anche i fantastici 11 che sono: Antonio Rossi, Aldo Montano, Rossano Galtarossa, Giulia Quintavalle, Margherita Granbassi, Yuri Chechi, Stefano Baldini, Cristian Zorzi, Troy Bayliss, Alessandra Sensini e Peter Runggaldier.
Concorso di poesie nelle scuole ladine
Il tema della prossima edizione sarà quello dell’ENERGIA, intesa in tutte le sue forme ed espressioni. Nuovamente coinvolte le scuole delle vallate ladine, elementari e medie superiori, con un concorso di poesie legato a tale argomento. Ogni alunno/a ha partecipato al progetto individualmente. La poesia poteva essere scritta in ogni lingua (ladino, italiano, tedesco o inglese). Una comissione di poeti, maestri e direttori ha valutato i lavori in base ai criteri di contenuto, orginalitá, forma/linguaggio e messaggio. Per ogni categoria sono stati decretati i vincitori e tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso hanno ricevuto un piccolo ricordo per la partecipazione.
Gli alunni/e che sono stati premiati per le loro poesie sono:
1. categoria: 3° e 4° elementare:
Val Badia - vincitore di categoria: Lisa Tasser, IV° classe Scuola Elementare Badia
Val di Fassa – vincitore assoluto: Veronica Mamone, III°A Scuola Elementare Pozza di Fassa
2. categoria: 5° elementare e 1° media
Val Badia – vincitore di categoria: Julia Moling, V° classe Scuola Elementare La Val
Val Gardena – vincitore di categoria: Daniele Senoner, I° classe Scuola Media Selva di Val Gardena
Val di Fassa – vincitore assoluto: Luigi Riz, V° classe Scuola Elementare Canazei
3. categoria :2° e 3° scuola media;
Val Badia – vincitore di categoria: Veronica Rungger, III° B Scuola Media S. Vigilio di Marebbe
Val Gardena – vincitore assoluto: Alexander Bottone, II°A Scuola Media Selva di Val Gardena
Val di Fassa – vincitore di categoria: Corinne Sommavilla, III° F Scuola Media Campitello
Luce di speranza in Africa
L’aspetto benefico si mantiene una costante anche per la prossima 23° edizione. Sempre in collaborazione con il GMM (Gruppo Missionario Merano www.gruppomissionariomerano.it) i fondi raccolti serviranno all’acquisto di pannelli solari per una scuola e un piccolo ospedale in Burkina Faso, uno dei tre paesi più poveri al mondo, la cui unica ricchezza è il sole, che irradia quotidianamente questo paese per circa 3500 ore all’anno fornendo l’equivalente di 5,5 kilowattore al giorno per ogni metro quadrato. Nel villaggio di Tangasgo, l’Ocades (la Caritas locale) ha da poco costruito una scuola primaria con tre classi e un centro di sanità che funge da dispensario e piccola maternità per partorire. Entrambe sono prive di illuminazione elettrica e sono deboli candele a fornire la luce in sala parto. Grazie all’installazione dei pannelli solari, sarà possibile illuminare con 18 lampadine i locali della scuola e con 17 quelli del dispensario e della zona maternità.
Parte del denaro raccolto andrà anche a Sporthilfe che da anni sostiene giovani talenti sportivi che non sono in grado di finanziarsi .
Sui passi della leggenda con Maria Canins
Per tutti i partecipanti l’organizzazione ha previsto una sorta di training pre-gara con la Settimana del ciclista dal 28 giugno al 4 luglio, giorno prima della gara. In compagnia di Maria Canins e con il supporto di Enervit, partendo ogni giorno da La Villa o Corvara, si affronteranno i passi e i percorsi circostanti, per ottenere la giusta condizione per la gara.
Numerose novità ed eventi collaterali faranno da supporto alla gara, sia durante lo svolgimento, che nei giorni antecedenti e successivi. Particolarmente interessante per i bambini dai 6 ai 12 anni è la speciale sessione di gara che li vede protagonisti con la MARATONA FOR KIDS SPORTFUL dove partecipano 400 bambini supportati da Maria Canins.
Al via la quarta edizione di Sella Ronda Bike Day
Sono oltre 70 i chilometri di strada, per un dislivello totale di 1.800 m, che saranno a disposizione dei ciclisti nella giornata di domenica 12 luglio 2009. Dalle ore 10.00 alle ore 15.00 i passi dolomitici di Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella potranno essere percorsi senza incontrare veicoli motorizzati lungo l’intero tragitto. La giornata a tema turistico-ambientale sarà allietata da alcuni highlights dedicati esclusivamente ai ciclisti. Durante la settimana antecedente l’evento, i Consorzi Turistici delle vallate ladine proporranno alcune manifestazioni dedicate ai ciclisti. Per il giovedì è indetta un’escursione guidata in mtb dalla Val Gardena all’Alpe di Siusi insieme alla campionessa di sci Denise Karbon. Venerdì 10 luglio i ciclisti potranno misurarsi “a distanza” con i big del Giro d'Italia, replicando la mitica cronoscalata “San Vigilio di Marebbe – Plan de Corones” – www.altabadia.org
Per Info:
Comitato Maratona dles Dolomites tel 0471/839536 fax 0471/839915 email:info@maratona.it www.maratona.it
Ufficio Stampa Pizzinini Scolari ComunicAzione - www.pizzininiscolari.com
Christian Pizzinini Cell. +39 338/8543309 email: christian.pizzinini@pzzininiscolari.com –
Antonio Lodovico Scolari Cell. +39 338/4033738 e-mail: antonio.scolari@pizzininiscolari.com
giovedì, maggio 28, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento