lunedì, luglio 20, 2009

Delticom: pneumatici per le vostre vacanze in camper o roulotte

Solo quando le gomme sono state controllate, la vacanza può iniziare senza pensieri

La difficile situazione economica spinge la gente a stringere la cinghia. Una delle conseguenza sul popolo dei vacanzieri è che molti di loro stanno riscoprendo camper e roulotte come alternativa più economica ad altre forme più classiche di vacanza. Gli pneumatici diventano sono quindi un aspetto fondamentale per la sicurezza della propria “casa mobile”: si rende necessario un accurato check prima della partenza per evitare ogni tipo di inconveniente che possa rovinare il meritato periodo di riposo e relax!

16 luglio 2009 – Il problema: quando gli pneumatici vengono usati di rado, tendono a subire un processo di invecchiamento particolarmente rapido. I lunghi periodi di sosta così come gli sbalzi di temperatura e le condizioni climatiche possono rovinare la mescola delle gomme, influendo significativamente sulla loro durata e funzionalità. Inoltre il contatto con i bordi dei marciapiedi possono danneggiarne la struttura. Molti incidenti con conseguenze anche fatali sono causati da pneumatici rovinati, forature o dalla perdita di aderenza su strade bagnate.

È quindi molto importante ispezionare molto attentamente le gomme prima della partenza (sia all’esterno che all’interno), controllare che il livello della pressione sia corretto (livelli tropo bassi portano a un consumo più rapido delle coperture) e che il battistrada non sia troppo consumato (per legge non deve scendere al di sotto dei 1,6mm, ma è comunque meglio cambiare pneumatici quando i solchi scendono sotto i 3mm di profondità). Gli esperti sostengono che un controllo approfondito prima della partenza deve essere una regola. E consigliano inoltre di fare attenzione ad alcuni aspetti spesso ignorati.

Controllare l’anno di fabbricazione
Indipendentemente dallo stato del battistrada e dal numero di chilometri percorsi, gli pneumatici di camper e roulotte non dovrebbero mai avere più di cinque o sei anni di vita. Questo a causa della progressiva diminuzione nell’elasticità della mescola che avviene con il passare del tempo. Le ultime quattro cifre del numero DOT riportato sul lato dello pneumatico forniscono le informazioni sull’età della gomma. Le prime due cifre indicano infatti dal settimana di produzione, le altre due l’anno. Ad esempio “3507” significa che lo pneumatico è stato fabbricato nella 35a settimana del 2007.

Controllare l’indice di carico
Oltre al numero DOT, gli pneumatici riportano anche il cosiddetto “Indice di Carico” (“LI”, ovvero “Load Index”). Questo numero è indicato dopo le cifre indicative delle dimensioni delle gomme, ad esempio in “205/65 R15 100” l’indice di carico è “100”. Soprattutto quando si parte per delle lunghe vacanze, la tendenza è infatti quella di sovraccaricare il veicolo: acqua, provviste, barbecue, giochi per i bambini, biciclette, vestiti…spesso si eccede il massimo carico consentito a spese di sicurezza, controllo e manovrabilità del mezzo. È quindi molto importante controllare l’indice di carico (che segnala il peso massimo che riesce a sostenere un singolo pneumatico) ed eventualmente diminuire i pesi trasportati (va considerato anche il peso del veicolo stesso).
Ecco alcuni esempi pratici di indice di carico (LI):
LI 84 = 500 kg; LI 85 = 515 kg; LI 86 = 530 kg LI 87 = 545 kg; LI 90 = 600kg; LI 100 =800 kg.

Acquistare nuovi pneumatici in modo rapido ed economico
Nel caso in cui i controlli sugli pneumatici facciano emergere la necessità di acquistarne di nuovi, possibilmente in tempi rapidi e risparmiando denaro, la soluzione è semplice: ordinarli online su www.gommadiretto.it di Delticom, azienda leader in Europa nell’e-commerce di pneumatici. È sufficiente collegarsi al sito e cliccare sulla sezione “pneumatici per autoveicoli leggeri”: le gomme possono essere visualizzate per dimensione, marca o fascia di prezzo. Gli pneumatici vengono consegnati in pochi giorni, la spedizione è gratuita e può essere effettuata presso una delle oltre 1.950 officine convenzionate Delticom, che possono effettuare il montaggio a un prezzo concordato già durante il processo d’ordine.

Nessun commento: