lunedì, luglio 06, 2009

I cercatori dell’oro nel 2009

Un museo e addirittura un campionato mondiale di cercatori d’oro che tutti gli anni fa accorrere numerose persone in cerca di fortuna.
Tutto questo nella Riserva Naturale Speciale della Bessa, situata nel Piemonte settentrionale, Miniera d'oro romana, dove è possibile anche visitare il museo, meglio denominato come “Cellula Ecomuseale sulla Ricerca dell’Oro e sulla Bessa”.
Il museo dell’oro, che è possibile visitare gratuitamente anche accompagnati da esperti del settore, presenta numerose testimonianze di ben duemila anni di ricerca dell’oro nel Biellese e nell’Italia del Nord.
Tre piani, seminterrato, piano terra e secondo piano, di storia dell’oro dalla formazione geologica alle prime tecniche di lavorazione fino a giungere ai ritrovamenti e tecniche di estrazione.
Non solo.
Dopo aver visitato il museo dell’oro sarà possibile passeggiare attraverso le aurifodine romane e cimentarsi nella ricerca di questo prezioso materiale che da sempre ha popolato i sogni di uomini e donne, gli uni in cerca di fortuna le altre come preziosi per esaltare la bellezza femminile.
La Riserva Naturale della Bessa che si estende per oltre 7 km nel territorio dei comuni di Mongrando, Zubiena, Borriana e Cerrione può essere anche l’occasione per una piacevole gita fuori porta o escursioni di trekking.

Nessun commento: