mercoledì, luglio 08, 2009

IMPRESAMIA.IT-RSI – 1,3 mld anno per la responsabilità sociale d’impresa


Il 40% delle imprese milanesi praticano la Csr
1,3 miliardi di euro all’anno. È questa la cifra che le imprese di Milano e provincia spendono per la Responsabilità sociale d’impresa o Corporate Social Responsibility (Csr). La cifra è quasi quanto spendono insieme per la sanità interi Paesi dell'Unione Europea come Estonia (670 milioni di euro) e Cipro (885 milioni di euro). Secondo le elaborazioni della Camera di commercio di Milano, è il 40% delle imprese milanesi a praticare la responsabilità sociale soprattutto per le potenziali ricadute della loro attività sul piano ambientale e umano. Ma insieme al ‘circolo delle imprese virtuose’ c'è anche un 60% che punta decisamente solo al business, senza distrazioni, perché di fatto - dice - non ha tempo e le priorità sono altre. Le politiche di responsabilità sociale d’impresa, possono rappresentare un vantaggio competitivo per le imprese, ma anche un costo. Ed è per questo che ancora molti imprenditori separano tali politiche dal business vero e proprio. Tra gli obiettivi degli imprenditori milanesi socialmente responsabili, al primo posto è emerso che l'ambiente (per il 26,5% di chi pratica responsabilità sociale), poi le condizioni di lavoro per i dipendenti (21,2%), il contributo a migliorare la comunità locale (19%). Il principale nemico da sconfiggere l'inquinamento, tra rifiuti (89,1% di chi si impegna sull'ambiente) e consumi energetici (60,6%). Poi l'attenzione alla salute e sicurezza dei dipendenti (97,3% di chi è attivo con azioni di responsabilità sociale nei loro confronti), la tutela della privacy (91,2%) e le pari opportunità (93,9%).''Sensibilizzare le imprese sul tema della responsabilità etica e sociale - ha commentato Carlo Sangalli (nella foto), presidente della Camera di Commercio di Milano - significa promuovere un mercato più equo, efficiente e competitivo. In questo senso, la Camera di commercio di Milano e' da tempo attiva e attenta nell'incoraggiare e offrire assistenza alle aziende milanesi e lombarde che vogliono migliorare la loro gestione con prassi sempre più responsabili dal punto di vista sociale e ambientale. Una attenzione che deve proseguire soprattutto in una fase di difficoltà economica come quella attuale per aiutare le imprese, specie le piccole e medie, a continuare a scegliere l'adozione di misure che, al di là dei costi iniziali, portano un vantaggio in termini di competizione, immagine e affidabilità''

Nessun commento: